Un campionato con regole piuttosto inedite...

MLS, Messi arrabbiato: colpa delle nuove regole sulle perdite di tempo…

MLS, Messi arrabbiato: colpa delle nuove regole sulle perdite di tempo… - immagine 1
In MLS, quando un giocatore deve essere curato dallo staff medico, deve aspettare due minuti prima di tornare in campo. Leo Messi è stato vittima di questa regola nel match vinto 2-3 contro il Montreal e non ha nascosto la sua rabbia...
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Montréal e Inter Miami si sono affrontate in MLS nella notte tra sabato e domenica. La squadra di David Beckham era in svantaggio per 2-0 al 43' quando gli Aironi hanno dovuto assistere all'attesa a bordo campo della loro stella, Leo Messi.

MLS, Messi arrabbiato: colpa delle nuove regole sulle perdite di tempo…- immagine 2

L'argentino ha subito un fallo e ha dovuto essere curato dai servizi medici del club. Questo lo ha portato a lasciare il campo, per poi essere reintegrato dopo essere stato curato. Ma la MLS ha delle regole particolari e Messi ha dovuto subire una di queste. A riportalo è es.besoccer.com.

Qual è la regola?

Secondo le regole della MLS, un giocatore che deve lasciare il campo di gioco per farsi curare dalle autorità sanitarie dovrà attendere 2 minuti fuori dal campo di gioco prima di potervi rientrare. La rabbia del Campione del Mondo 2022 con l'Argentina è stata monumentale, poiché la sua squadra aveva bisogno di una rimonta e lui, ormai recuperato, stava guardando da lontano.

MLS, Messi arrabbiato: colpa delle nuove regole sulle perdite di tempo…- immagine 3

L'otto volte Pallone d'Oro sembrava molto arrabbiato sulla linea laterale. Inoltre, lo stesso Messi si è rivolto alle telecamere mentre aspettava e ha detto: "Con questo tipo di regola? È un male per noi". Il capitano dell'Inter Miami non poteva crederci.

MLS, Messi arrabbiato: colpa delle nuove regole sulle perdite di tempo…- immagine 4

Questa regola non prevede eccezioni. In altre parole, né che il giocatore sia in perfette condizioni né che lo sviluppo del gioco consenta l'ingresso offre la possibilità di non dover rimanere a bordo campo. Inoltre, obbliga qualsiasi calciatore che rimanga a terra per più di 15 secondi ad uscire.

MLS, Messi arrabbiato: colpa delle nuove regole sulle perdite di tempo…- immagine 5

Foto tratta da profilo X @WeAreMessi

D'altra parte, l'idea di questa linea guida è quella di evitare di perdere tempo fingendo infortuni. Per questo motivo è comprensibile la rabbia di Leo Messi, perché una regola pensata per favorire chi è indietro nel risultato potrebbe finire per danneggiarlo.

Ma non è l'unica nuova regola della MLS

Peraltro, questa non è l'unica regola che la MLS ha implementato per migliorare il tempo di gioco effettivo. Oltre alla regola dei 2', c'è anche quella dei 10 secondi per le sostituzioni durante le partite.

Anche il campionato americano ha posto dei limiti di tempo alle sostituzioni. I giocatori che lasciano il campo di gioco hanno un massimo di 10 secondi per farlo. Se non lo fanno, l'arbitro deve lasciare la squadra colpevole con un giocatore in meno. Ci sono due eccezioni a questa regola: la sostituzione del portiere e le sostituzioni per infortunio o per motivi di sicurezza.

D'altra parte, contemporaneamente all'introduzione di queste regole, la MLS ha anche deciso di dare maggiore chiarezza alle decisioni del VAR. Così, gli arbitri devono annunciare e spiegare le loro decisioni al pubblico dello stadio e ai telespettatori. Questo è già stato visto alla Coppa del Mondo per Club 2023 nella partita tra Al-Ahly e Auckland City.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.