Mondiale 2026

Mondiale 2026, tre Nazionali qualificate: ci saranno due esordienti

Mondiale 2026, tre Nazionali qualificate: ci saranno due esordienti - immagine 1
Grazie ai risultati di oggi, tre Nazionali asiatiche hanno staccato il pass per la competizione mondiale che si giocherà l'anno prossimo
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Il Mondiale del 2026 avrà la bellezza di 48 Nazionali che lotteranno per la vittoria finale. Nella giornata di oggi, giovedì 5 luglio, altre tre squadre si sono qualificate: Corea del Sud, Giordania ed Uzbekistan. Per le ultime due, tra l'altro, sarà l'esordio assoluto nella manifestazione intercontinentale.

Mondiale 2026, tre Nazionali staccano il pass

Lionel Messi, Campione del Mondo con l'Argentina
—  

I Mondiali del prossimo anno metteranno in scena un grandissimo evento e la novità più importante è il numero di squadra: non più 32, bensì 48. Il Mondiale si giocherà in tre Paesi: Canada, Messico e Stati Uniti. Ovviamente, come ad ogni edizione della competizione calcistica più importante al mondo, le nazioni ospitanti hanno già un posto assicurato. Quindi il numero di posti disponibili si riduce a 45. Nell'ultima sosta per le Nazionali precedente a quella in corso, diversi Paesi hanno staccato il pass per i Mondiali: dall'AFC arrivano il Giappone (8ª partecipazione consecutiva) ed Iran ( volta al Mondiale, la 4ª di fila); ovviamente si è qualificata l'Argentina, che detiene il titolo di Campione del Mondo; la Nuova Zelanda, che tornerà a giocare i Mondiali dopo quelli del 2010, in cui finì nel girone dell'Italia di Marcello Lippi. Oggi, altre tre Nazionali hanno raggiunto la qualificazione.

Mondiale 2026, tre Nazionali qualificate: ci saranno due esordienti- immagine 3

Tashkent, Uzbekistan - 20 marzo 2025: Eldor Shomurodov, capitano dell'Uzbekistan. (Foto di Anvar Ilyasov/Getty Images)

Stiamo parlando della Corea del Sud, della Giordania e dell'Uzbekistan. I sudcoreani, soprannominati Tigri Asiatiche, grazie alla vittoria per 0-2 contro l'Iraq giocheranno il loro 12° Mondiale nonché l'undicesimo consecutivo. Per Giordania ed Uzbekistan, invece, è una giornata storica per il loro calcio, visto che il prossimo anno esordiranno nella competizione intercontinentale. I giordani, allenati dal marocchino Jamal Sellami, hanno ottenuto la qualificazione grazie al successo per 0-3 contro l'Oman. Gli uzbeki invece, in cui gioca il romanista Eldor Shomurodov, hanno staccato il pass per il Mondiale grazie al pareggio a reti bianche contro gli Emirati Arabi Uniti.