L'Inghilterra, da qualche anno, ha sfiorato la finale di una competizione o addirittura il titolo. Il prossimo anno si giocheranno i Mondiali in Canada, Messico e Stati Uniti e gli inglesi vogliono qualificarsi per provare a portare a casa un titolo che manca da troppo tempo.
Inghilterra
Inghilterra, obiettivo Mondiale: è l’ora di portare a casa un titolo?

Inghilterra, quando torni a vincere?

Tutti sanno che gli inglesi hanno inventato il gioco del calcio e, in seguito, l'hanno portato in giro per il mondo. Basti pensare che ci sono squadre argentine fondate da persone provenienti dall'Inghilterra. La stessa cosa successe in Italia: il Genoa venne fondato nel 1893 da un gruppo di inglesi; sei anni dopo nacque, da alcuni inglesi ed italiani, il Milan, il cui fondatore è Herbert Kilpin, che ne fu anche primo allenatore. Nonostante abbiano inventato lo sport più amato al mondo, l'Inghilterra ha avuto poca fortuna nelle competizioni internazionali.

La Nazionale Inglese, la più antica della storia insieme a quella scozzese, ha vinto soltanto un titolo: il Mondiale del 1966, quello che giocò in casa battendo 4-2 in finale da Germania Ovest. Quella partita si giocò il 30 luglio ed oggi, dopo 21493 giorni, i Three Lions non hanno vinto altri titoli. Ai Mondiali, dopo la vittoria nel '66, il miglior piazzamento raggiunto è stato il quarto posto in due occasioni (1990 e 2018). Per quanto riguarda l'Europeo, gli inglesi non ne hanno mai vinto uno. Nelle ultime due edizioni, spinti dalla carica dei tifosi e dal motto "It's coming home", i Three Lions hanno perso due finali: nel 2021 contro l'Italia ai calci di rigore e la scorsa estate contro la Spagna. In Nations League, invece, ha ottenuto il miglior risultato nella prima edizione della competizione: il terzo posto. L'anno prossimo si giocheranno i Mondiali e l'Inghilterra, sotto la guida di Thomas Tuchel, vuole arrivarci come una delle favorite alla vittoria finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA