Mondiale per Club: biglietti invenduti, settori chiusi e tifosi poco coinvolti
SAO PAULO, BRAZIL - MAY 11: The FIFA Club World Cup 2025 trophy is on display before a match between Palmeiras and Sao Paulo as part of Brasileirao 2025 at the Arena Barueri on May 11, 2025 in Barueri, Sao Paulo, Brazil. The tour will then move on to Mexico. The Cup Tour will end in Miami, the city of the opening match of the competition, scheduled for June 14. The first edition of the new competition will be played in the United States between June 14 and June 15. (Photo by Miguel Schincariol/Getty Images)
Nonostante la presenza di star come Messi e 11 città americane coinvolte, il pubblico sembra poco interessato. La FIFA parla di entusiasmo globale e vendite in oltre 130 Paesi, ma i segnali dal mercato statunitense raccontano una realtà diversa.
Il nuovo Mondiale per Club 2025, che debutta con 32 squadre e si gioca in 11 città degli Stati Uniti, doveva rappresentare il futuro del calcio per club. Ma secondo quanto riportato dall’Associated Press, il debutto è segnato da una partenza al rallentatore.
Prezzi in calo e settori chiusi: segnali di scarso interesse per il Mondiale per Club
—
I biglietti per la gara inaugurale tra l'Inter Miami di Lionel Messi e l’Al-Ahly, in programma sabato all’Hard Rock Stadium in Florida, sono drasticamente scesi di prezzo: da 349 dollari a dicembre, ora si trovano a meno di 80 dollari su Ticketmaster.
GETAFE, SPAIN - APRIL 23: A detailed view of the FIFA Club World Cup trophy, which is previewed in the stadium prior to the LaLiga match between Getafe CF and Real Madrid CF at Coliseum Alfonso Perez on April 23, 2025 in Getafe, Spain. (Photo by Denis Doyle/Getty Images)
Ticketing in difficoltà: spostamenti di posti e settori interi chiusi
—
Sempre secondo l’Associated Press, al Lumen Field di Seattle e al Lincoln Financial Field di Philadelphia, alcuni settori dello stadio risultano chiusi, mentre diversi spettatori sono stati informati di modifiche ai loro posti a sedere. In una comunicazione ufficiale, gli organizzatori parlano di "ottimizzazioni operative", ma non forniscono spiegazioni dettagliate.
Una fonte anonima, a conoscenza diretta della situazione, ha confermato all’AP che intere sezioni sono state chiuse, ma ha preferito non esporsi pubblicamente per mancanza di autorizzazione.
Prezzi dinamici, orari scomodi e squadre poco note penalizzano l’affluenza
—
Il sistema di prezzi dinamici adottato da Ticketmaster ha mostrato come l'interesse per molte partite sia limitato. A eccezione di match di richiamo come PSG-Atletico Madrid, con biglietti da 100 dollari, molte gare propongono prezzi bassissimi: 23 dollari per Fluminense-Borussia Dortmund, 24 per River Plate-Urawa Red Diamonds.
In totale sono previste 63 partite, molte delle quali programmate in orari poco convenienti per il pubblico statunitense. Inoltre, alcune squadre partecipanti sono poco note negli USA, contribuendo a un calo dell’appeal.
La versione della FIFA: entusiasmo globale e vendite internazionali
—
In una dichiarazione ufficiale, la FIFA ha respinto le preoccupazioni parlando di "atmosfera elettrizzante" e "attesa globale". Secondo il comunicato, tifosi da oltre 130 Paesi hanno già acquistato i biglietti. I mercati principali includono Stati Uniti, Brasile, Argentina, Messico e Francia.
Il presidente Gianni Infantino ha invitato il pubblico ad assistere al torneo, sottolineando il carattere storico dell’edizione. "Ci sono miliardi di persone che vorrebbero essere presenti - ha detto il numero uno della FIFA -. Fate parte della storia".
Mondiale per club: entusiasmo globale, ma l’America resta fredda
—
Il Mondiale per Club 2025 rappresenta un passo ambizioso per la FIFA, ma secondo l’Associated Press, la risposta del pubblico statunitense è stata finora tiepida. Prezzi iniziali elevati, orari complicati, poca familiarità con alcune squadre e una proposta sovrapposta ad altri eventi sportivi sono tra i fattori che frenano l'affluenza.
Resta da vedere se, con l’avanzare del torneo, l’interesse riuscirà a crescere. Oppure se questo esordio resterà una prova complicata per un progetto dalle grandi ambizioni.