derbyderbyderby calcio estero Mondiale per Club, Juventus e Manchester City si sfidano: i grandi capitani dei due club

La storia

Mondiale per Club, Juventus e Manchester City si sfidano: i grandi capitani dei due club

juventus manchester city
Del Piero, Boniperti e Scirea da una parte, Kompany, Distain e Busby dall'altra: ecco chi sono i grandi ad aver portato la fascia di capitano delle due squadre
Alessandro Savoldi
Alessandro Savoldi

Juventus e Manchester City si sfidano per il primo posto nel girone G del Mondiale per club. Riviviamo quali sono gli storici capitani delle due squadre in vista della gara.

I grandi capitani di Juventus e Manchester City: ecco la Juve

—  

Partiamo dalla Juventus: la storia della Vecchia Signora include tantissimi calciatori che hanno portato la fascia per anni. Il primo grande capitano dei bianconeri però è Giampiero Boniperti. Capitano dal 1954 al 1961, anno del ritiro, ha poi continuato la sua avventura in società, dove è rimasto fino alla sua scomparsa, nel 2021.

Mondiale per Club, Juventus e Manchester City si sfidano: i grandi capitani dei due club- immagine 2

Dal 2006 era presidente onorario. Tante stagioni in prima fila anche per Giuseppe Furino, tra il 1976 e il 1983. Leader sul campo, dove lottava da gregario alle spalle di grandi giocatori, era un mediano tignoso e aggressivo. Poi il capitano della Juventus sul tetto d’Europa nel 1985, Gaetano Scirea. Difensore incredibile e amatissimo, non solo dal popolo bianconero, campione di eleganza dentro e fuori dal campo, la fascia stette sul suo braccio dal 1983 al 1988.

Mondiale per Club, Juventus e Manchester City si sfidano: i grandi capitani dei due club- immagine 3

Gaetano Scirea, capitano della Juventus, nel 1988.

Poi Cabrini, Brio, Tacconi, Baggio e Vialli, fino ad arrivare a un nuovo grande capitano: Antonio Conte. Il salentino, altro mediano di cuore e polmoni, capitano dal 1996 al 2001. Nel terzo millennio spazio a tre bandiere: Alessandro Del Piero, il capitano più longevo della storia del club, dal 2001 al 2012, Gianluigi Buffon, dal 2012 al 2018, e Giorgio Chiellini, dal 2018 al 2022.

Mondiale per Club, Juventus e Manchester City si sfidano: i grandi capitani dei due club- immagine 4

Del Piero, recordman di presenze e gol in bianconero, è il capitano più celebrato della storia della Juve. Buffon, il miglior portiere della storia del calcio italiano, con i bianconeri ha il record di partite in Serie A. Chiellini, ora in dirigenza, è uno dei difensori più forti degli ultimi anni.

Il City: da Matt Busby a Vincent Kompany

—  

Spostiamoci oltremanica: la storia del Manchester City, rispetto a quella della Juventus, è sicuramente meno gloriosa. Non è stato capitano a lungo ma merita una menzione la leggenda del calcio britannico Matt Busby. Lo scozzese, che ha portato la fascia nella stagione 1935-1936, è diventato poi l’allenatore del Manchester United dopo il ritiro. rendendo grandi i Red Devils. Sette anni di capitanato per Tony Book, tra il 1967 e il 1974. L’esperto difensore britannico è arrivato ai Citizens a 32 anni, giocando fino a 40. Poi il terzino sinistro Paul Power, tra il 1979 e il 1986, e Steve Redmond, dal 1988 al 1992. Due capitani spesso poco celebrati di un’epoca in cui il City era tutt’altro che la corazzata di oggi.

Mondiale per Club, Juventus e Manchester City si sfidano: i grandi capitani dei due club- immagine 5

Il nuovo millennio regala ai Light Blues il primo capitano proveniente da un paese esterno alle Isole Britanniche: il norvegese Alfie Haaland. Il papà di Erling portò la fascia tra il 2000 e il 2001. Poi un decennio di crescita e assestamenti, con tanti capitani che durarono poche stagioni: il più longevo è il francese Sylvain Distin. Dal 2011 al 2019 l’ultimo grande capitano del Manchester City: Vincent Kompany. L’attuale allenatore del Bayern Monaco era un difensore centrale, tra i più forti della sua generazione: al City ha dedicato gran parte della carriera.