L'iniziativa

Mondiale per Club, la FIFA ha deciso: nuova finestra per il mercato. Le date

Mondiale per Club, la FIFA ha deciso: nuova finestra per il mercato. Le date - immagine 1
La FIFA, in vista del Mondiale per Club che si disputerà la prossima estate negli Stati Uniti, ha deciso di aprire una nuova finestra di mercato per i club. Le date
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Il Mondiale per Club prenderà il via il 15 giugno 2025 negli Stati Uniti e si concluderà il 13 luglio. In vista del nuovo format della competizione (saranno 32 i club partecipanti), la FIFA ha deciso di sviluppare con una certa rapidità alcune delle questioni più urgenti sul tavolo. Una di queste riguarda una nuova finestra per il mercato.

Mondiale per Club, la FIFA ha deciso: nuova finestra per il mercato. Le date- immagine 2

Sì, proprio così. il massimo organo del calcio mondiale ha aperto alla possibilità di effettuare operazioni di mercato (dunque chiudendo trattative o depositando contratti) al di fuori delle consuete date relative alla sessione estiva. In poche parole, prima dell'inizio del Mondiale per Club sarà prevista una piccola finestra di mercato. Ecco le date.

Mondiale per Club, la FIFA ha deciso di creare una nuova finestra per il mercato

—  

La FIFA ha deciso di creare una nuova finestra di mercato per agevolare i club che faranno parte alla nuova competizione a 32 squadre, la cui prima edizione è prevista per la prossima estate. La finestra di mercato in questione sarà molto breve della durata di dieci giorni, dal 1° al 10 giugno per tutti i club.

Mondiale per Club, la FIFA ha deciso: nuova finestra per il mercato. Le date- immagine 3

La finestra di mercato sarà aperta a tutti i club, non solo alle 32 società che parteciperanno al Mondiale per Club, come riporta il quotidiano spagnolo Marca. Ovviamente avrà un valore specifico e diverso per le squadre che, una volta terminata la stagione, dovranno prepararsi per l'inizio del torneo negli Stati Uniti.

Mondiale per Club, la FIFA ha deciso: nuova finestra per il mercato. Le date- immagine 4

Le Federazioni di ciascuna nazione dovranno aderire all'iniziativa. Dunque, se i club italiani vorranno effettuare operazioni di mercato in quella piccola finestra aggiuntiva lo potranno fare solo se la FIGC darà il via libera. Nel frattempo, la FIFA sta intervenendo a piene mani sui vari temi da sviluppare in vista del Mondiale per Club a 32 squadre, a cadenza quadriennale, tanto voluto dal presidente Gianni Infantino. Ancora tutta aperta la questione relativa a sponsor e diritti televisivi...

tutte le notizie di