Il derby canadese tra Montréal e Toronto si giocherà domani sera alle ore 20:30 presso lo Stade Saputo. Le due squadre si affronteranno in occasione della 14ª giornata della Major League Soccer, ovvero la massima competizione statunitense in cui giocano anche le due canadesi. In questo momento, negli Stati Uniti si sta giocando la regular season del campionato. Nell'Eastern Conference, i padroni di casa, allenati dall'ex Fiorentina Marco Donadel, occupano l'ultima posizione in classifica con 7 punti e hanno vinto solo una partita. La squadra ospite, invece, è penultima con 10 punti. Ecco, quindi, i precedenti del Canadian Classique.
MLS
Montréal-Toronto, statistiche e precedenti del Canadian Classique

Montréal-Toronto, i precedenti

Domani sera, Montréal e Toronto si affronteranno per la 63ª volte nel 401 derby, chiamato così per il numero della strada che collega le due squadre canadesi che giocano in MLS. Le statistiche dei match vanno leggermente a favore del Toronto, che ha vinto 28 partite contro i loro connazionali, i quali sono a quota 24 successi contro i Reds. I pareggi tra le due squadre, invece, sono 10 e l'ultimo risale al 24 ottobre 2021 (1-1).

Prendendo in considerazione solo i derby disputati nella massima competizione statunitense, i precedenti sono 38. I nerazzurri canadesi hanno vinto 16 partite, una in meno rispetto ai Reds. Gli scontri finiti in parità sono solo 5. L'Impact vuole tornare a vincere un Canadian Classique in MLS, cosa che non succede dal 2-3 del 21 agosto 2023. I Reds, invece, puntano al terzo successo di fila contro il Montréal in campionato, risultato che manca dal periodo luglio 2019-luglio 2020. Se si considerano solo i derby di MLS giocati in casa del Montréal, invece, i precedenti sono 21. I nerazzurri, in campionato, hanno vinto 11 partite tra le mura amiche, mentre il Toronto ha vinto 9 match. L'unico 401 derby di campionato giocato allo Stade Saputo finito in parità risale al 16 ottobre 2016: il match finì 2-2, per i padroni di casa Ignacio Piatti realizzò una doppietta, mentre per gli ospiti segnarono Jozy Altidore e Tosaint Ricketts.
© RIPRODUZIONE RISERVATA