Dichiarazione

Neuendorf (DFB): “La Russia non deve tornare nelle competizioni UEFA”

Jacopo del Monaco
Le squadre russe, dall'inizio del conflitto contro l'Ucraina, sono state escluse da tutte le competizioni europee. Il numero uno della DFB è contrario al loro ritorno.
00:07 min

La guerra tra Russia ed Ucraina ha colpito anche il mondo del calcio. Infatti, tutte le squadre russe, incluse le Nazionali, sono state escluse da ogni competizione UEFA. Di quest'argomento, ne ha parlat0 Bernd Neuendorf, presidente della DFB, cioè la Federazione calcistica della Germania.

Neuendorf (DFB): "La Russia non deve tornare nelle competizioni UEFA"

—  

Prima della riunione del Comitato esecutivo e del Congresso UEFA, che si terrà a Belgrado tra domani e giovedì, il presidente della Federcalcio tedesca Neuendorf ha parlato della possibilità di un ritorno delle squadre provenienti dalla Russia nelle competizioni europee. Il numero uno della DFB ha espresso la sua contrarietà, visto che è ancora in corso la guerra russo-ucraina. Le sue dichiarazioni: "Il fatto è che la situazione iniziale che ha portato alla sospensione delle squadre russe purtroppo non è cambiata. La Russia continua la sua guerra di aggressione contro l'Ucraina, che viola il diritto internazionale".

Infatti, alla luca di un possibile cessate il fuoco, si era parlato della reintroduzioni delle squadre russe nelle competizioni UEFA. Le parole del tedesco classe 1961 fanno capire quale sia la sua posizione a riguardo: "I dibattiti sulla revoca generale delle sanzioni sono attualmente inutili. La situazione deve prima cambiare sostanzialmente".