- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il confronto tra Partizan Belgrado e AEK Atene in Europa ha un solo precedente recente e significativo, quello della doppia sfida del 2022. Due match intensi e combattuti che hanno sancito il passaggio in Europa League dei greci, ma che sono rimasti nella memoria per la tensione e le emozioni in campo. Ripercorriamo quella sfida e il percorso successivo delle due squadre nelle competizioni europee.
L’andata del playoff si giocò con grande equilibrio e finì 2-1 in favore dell’AEK, grazie a un gol decisivo di Milicevic. Un risultato importante per i greci, ma che lasciava aperte tutte le possibilità per il ritorno. Nella partita di ritorno, il Partizan riuscì a strappare un 2-2 combattuto, nonostante una doppietta di Ricardo Gomes, oggi in forza all’Al-Wakrah. Quel pareggio però non bastò ai serbi, che furono eliminati dall’AEK, permettendo ai greci di accedere alla fase a gironi di Europa League.
Dopo aver superato il Partizan, l’AEK si qualificò per la fase a gironi della UEFA Europa League, inserita nel Gruppo B. Qui la squadra greca concluse al terzo posto, finendo così retrocessa in Conference League. Purtroppo, il cammino degli ateniesi nella competizione minore si interruppe subito agli spareggi contro il West Ham, futuro vincitore della manifestazione. In quell’ultimo scontro, l’AEK subì una pesante sconfitta con sei reti incassate, tra cui anche un gol segnato da Gianluca Scamacca.
Quella tra Partizan e AEK si preannuncia una sfida avvincente e combattuta, carica di storia e voglia di rivalsa. Dopo la doppia sfida del 2022 che ha visto l’AEK prevalere con qualche fatica, entrambe le squadre sono pronte a dare il massimo per far parte della prossima Europa League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA