derbyderbyderby calcio estero Psg, stagione infinita: chiesto il rinvio della prima partita della prossima Ligue 1

Francia

Psg, stagione infinita: chiesto il rinvio della prima partita della prossima Ligue 1

psg
Sforata quota sessanta partite, il Paris Saint-Germain e i suoi giocatori chiedono una settimana di stop in più: c'è un precedente che potrebbe portare alla decisione
Alessandro Savoldi
Alessandro Savoldi

Oggi la Lnp rivelerà i calendari di Ligue 1 e Ligue 2: il Psg ha però già depositato una particolare richiesta. I parigini vorrebbero il rinvio della prima partita del proprio campionato. La motivazione sta nel poco riposo che i giocatori avrebbero a disposizione dopo il Mondiale per club.

Luis Enrique, allenatore del Psg

La stagione del Psg e il precedente del 2021

—  

Il Mondiale per club è l’ennesimo impegno per il Psg, in una stagione trionfale ma infinita. La squadra di Luis Enrique ha vinto, per ora, tutto quello che poteva vincere: la Ligue 1, la Champions League, la Coppa di Francia e la Supercoppa francese. Cammini bellissimi ma dispendiosi, per un totale di 58 partite. Ora i parigini sono impegnati nella rassegna iridata che, se tutto dovesse andare come sperano, potrebbe finire addirittura il 13 luglio. La prima giornata del campionato francese 2025/2026 è in programma per il 16 e 17 agosto. Poco più di un mese, con l’impegno aggiuntivo della Supercoppa Europea di Udine del 13 agosto da considerare. Insomma, la stagione in corso non è ancora finita e il Psg deve già pensare a gestire le energie per la prossima.

psg-botafogo-luis-enrique-stagione-mondiale-per-club-difesa-conferenza-stampa

Il Psg al Mondiale per club nella calda estate statunitense. (Foto tratta da profilo X @PSG_inside)

Per i motivi sopra elencati la dirigenza del Psg ha chiesto ai vertici di lega di spostare la prima partita del proprio campionato 2025/2026. Una decisione che in Francia ha un precedente simile. Nel 2020/2021 i parigini iniziarono la stagione il 10 settembre, a causa dell'impegno nelle fasi finali di Champions League a Libsona. Il Psg ottenne lo spostamento delle prime due giornate. In quell'occasione il campionato delle altre era iniziato regolarmente a fine agosto, a differenza di quanto successo per esempio in Italia. La Serie A aveva affrontato un tour de force estivo per concludere la stagione 2019/2020, con lo slittamento del campionato per tutti. In Francia invece la Ligue 1 era stata sospesa. Vedremo se anche in questo caso la Ligue Nationale de Professionnels deciderà di accogliere la richiesta del Paris Saint-Germain, nell’ottica di tutelare la salute dei calciatori coinvolti.