L'indiscrezione

Il Real Madrid volta pagina: Xabi Alonso in panchina per il Mondiale per Club

Xabi Alonso, allenatore Bayer Leverkusen
Terminata la sua esperienza tedesca sulla panchina del Bayer Leverkusen, l'ex centrocampista spagnolo si rimetterà subito a lavoro
Jacopo del Monaco

Il Real Madrid ha scelto Xabi Alonso come successore di Carlo Ancelotti. Manca solo l'annuncio ufficiale e l'avventura spagnola dell'ex Liverpool potrà iniziare. Per il suo esordio ufficiale sulla panchina più importante al mondo, però, non si dovrà aspettare l'inizio della Liga 2025/2026.

Real Madrid, Xabi Alonso in arrivo

Il Real Madrid volta pagina: Xabi Alonso in panchina per il Mondiale per Club- immagine 2
—  

Nelle ultime stagioni, Xabi Alonso ha allenato il Bayer Leverkusen. Grazie a lui, la squadra tedesca ha vinto, la scorsa stagione, la Bundesliga per la prima volta nella sua storia e ha portato a casa anche la DFB-Pokal (Coppa di Germania), battendo in finale il Kaiserslautern. L'annata 2023/2024 delle Aspirine si è conclusa con la sconfitta in finale di Europa League per mano dell'Atalanta di Gasperini, che ha interrotto la striscia d'imbattibilità dei tedeschi a 51 partite. In questa stagione, il Bayer ha vinto la Supercoppa tedesca contro lo Stoccarda. Nelle ultime settimane, però, Xabi Alonso ha annunciato il suo addio alla panchina tedesca e ieri, nonostante la sconfitta casalinga per 2-4 contro il Borussia Dortmund, il classe 1981 ha salutato i propri tifosi. La sua prossima esperienza sta per iniziare, visto che il Real Madrid lo sta aspettando.

Quando esordirà Xabi Alonso sulla panchina del Real Madrid?

Il Real Madrid volta pagina: Xabi Alonso in panchina per il Mondiale per Club- immagine 3
—  

Ormai manca solo l'ufficialità e Xabi Alonso sarà l'allenatore del Real Madrid. Il 43enne nato nei Paesi Baschi avrà l'arduo compito di sostituire un mostro sacro come l'ex Milan e Chelsea Ancelotti, che sulla panchina dei Blancos ha fatto la storia. Come riportato dal quotidiano spagnolo Marca, l'esordio dell'ex Bayern Monaco sulla panchina del Real avverrà prima del previsto. A giugno, infatti, il Real Madrid giocherà il Mondiale per Club e nel suo girone ci sono l'Al-Hilal dell'ex Lazio Milinkovic-Savic, i messicani del Pachuca ed il Salisburgo.