Verdi promossi, Granata retrocessi

Saint Etienne di nuovo in Ligue 1: torna il derby del Rodano col Lione

Tifosi Saint Etienne
Si conclude in modo incredibile la doppia finale che condanna il Metz e promuove i Verdi del Saint Etienne che tornano nella massima serie dopo due anni e tante polemiche
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

Il Saint Etienne torna in Ligue 1. Nella finale del playoff retrocessione il verdetto è arrivato nei tempi supplementari della gara di ritorno. Wadji al 117' manda in paradiso i verdi che il prossimo anno torneranno a giocare il derby del Rodano contro il Lione. Il Metz, invece, deve arrendersi a quest'epilogo e accettare la Ligue 2 nella prossima stagione.

In Francia si è giocata l'ultima partita della stagione. Les Verts, dopo aver vinto 2-1 la gara d'andata, hanno avuto bisogno di un guizzo nei supplementari. Anche la gara di ritorno (nei regolamentari) era terminata 2-1 per il Metz. Trovando la rete del pareggio, quindi, il Saint Etienne si è assicurato il ritorno nella massima serie francese, dopo due stagioni e una retrocessione da incubo, con la furia dei tifosi.

Saint Etienne, dall'inferno al paradiso

—  

Dopo la vittoria per 2-1 nell'andata a Saint Etienne, le cose sembrano subito mettersi bene anche in gara 2. Il Metz, infatti, resta in 10 dopo appena 6 minuti per l'espulsione di Diallo. Nonostante l'uomo in meno, però, Camara e il rigore del georgiano Mikautadze firmano il 2-0 per i padroni di casa. L'illusione di salvare la categoria dura poco perché Petrot al 35' rimette tutto in equilibrio.

Nella ripresa il risultato non si sblocca e solo ai supplementari arriva la rete decisiva di Wadji al 117'. Il Saint Etienne, quindi, torna in Ligue 1, facendo seguito a Auxerre e Angers, rispettivamente prima e seconda nella regular season che avevano ottenuto già la promozione. Torna, perciò, anche il derby del Rodano col Lione, sesto in questa Ligue 1, per i verdi nella prossima annata. Si infrange, invece, il Metz con un finale più thriller di come si era conclusa la stagione. Nonostante, infatti, il Metz avesse ottenuto la possibilità di giocarsi il playoff, pur avendo chiuso a pari punti con Lorient, retrocede nel purgatorio francese insieme al Lorient stesso e il Clermont ultimo.

tutte le notizie di