Giunto alla soglia dei 39 anni, Bafetimbi Gomis ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato. L'attaccante ex Kawasaki Frontale, rimasto senza club, ha scelto di appendere gli scarpini al chiodo al termine di una carriera durata quasi due decenni. Con 273 gol realizzati in carriera, il francese passerà alla storia sicuramente come un attaccante di buon livello, ma soprattutto per il suo particolare modo di esultare. Il suo "leone" infatti è diventato iconico nel mondo del calcio, anche perché dopo essersi esibito in quest'esultanza, ha terrorizzato un bambino.
La scelta
Si ritira Bafetimbi Gomis: il “leone” che terrorizzò un bambino in Premier League
Gomis ha cominciato la sua esperienza nel mondo del calcio con la maglia del Saint-Étienne, dove ha fatto subito parlare di sé per la sua forza fisica e il fiuto del gol. Nel corso degli anni ha indossato le maglie di club prestigiosi come l’Olympique Lione, lo Swansea in Premier League, il Galatasaray e, più recentemente, l’Al Hilal in Arabia Saudita, dove ha conquistato il cuore dei tifosi grazie a prestazioni decisive e un’innata grinta. Con l’Al Hilal, Gomis ha vinto due campionati sauditi e, soprattutto, una Champions League asiatica, diventando uno degli stranieri più conosciuti e amati della storia del club.
Non si può dire, però, che abbia avuto gran fortuna con la maglia della Nazionale francese. Infatti sono poche le presenze collezionati, ancor meno le reti siglate. È senza dubbio pesata la grande concorrenza, dato che la Francia è stata nell'ultimo ventennio ricca di talenti nel reparto offensivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA