Basta una rete di Alexander Sorloth all'Atletico Madrid per portarsi a casa il ventunesimo degli ultimi 26 incontri con il Getafe. Il derby è sempre più Rojiblancos, e grazie al successo appena maturato al Metropolitano la squadra di Diego Simeone supera i rivali del Real, fermati ieri sul 3-3 dal Rayo Vallecano. L'Atleti raggiunge così momentaneamente il Barcellona al primo posto nella classifica della Liga, in attesa della partita dei blaugrana contro il Leganes. Le nostre pagelle del derbi madrileno.
Top e flop
Sorloth spietato, Griezmann e Alvarez in ombra: le pagelle di Atletico Madrid-Getafe
Le pagelle dell'Atletico Madrid
—Oblak 6: spettatore non pagante della sfida del Metropolitano.
Marcos Llorente 6,5: spinge fin dalle prime battute del match, corre e si propone con qualità sulla corsia destra (dal 55' Molina 6,5: entra e dà continuità al lavoro del compagno, cross al bacio per il vantaggio di Sorloth).
Gimenez 6: poco sollecitato quest'oggi, non ha grossi problemi a contenere il giovane Alvaro Rodriguez.
Lenglet 6: stesso discorso del suo compagno di reparto, pomeriggio tranquillo per i due centrali.
Galan 6: si fa vedere in maniera interessante in avanti, ma concede qualcosa difensivamente.
Simeone 6,5: si dimostra fin dai primi minuti uno dei più in palla dell'Atletico, combina in maniera interessante con Marcos Llorente (dal 55' Angel Correa 5,5: un paio di spunti interessanti, poi spreca malamente una ghiotta opportunità nel finale).
De Paul 6,5: gestisce con grande serenità e qualità, il pallone tra i suoi piedi è in cassaforte ed è sempre preciso nei cambi di gioco.
Barrios 6: partita diligente, senza particolari momenti salienti, ma di grande ordine e pulizia (dal 86' Le Normand sv).
Samuel Lino 5,5: è tra i più vivaci dei colchoneros, le migliori azioni passano quasi tutte dai suoi piedi, ma ha sulle spalle l'errore importante che avrebbe potuto sbloccare la gara dopo pochi minuti (dal 45' Sorloth 7: gol da attaccante vero, scappa dalla marcatura di Duarte e batte Soria).
Griezmann 5,5: da uno come lui ci si aspetta di più, e invece la sua partita è molto in ombra: questa volta non lascia il segno (dal 63' Koke 6: entra e mette esperienza al servizio dei suoi compagni, regala un paio di giocate di gran classe).
Julian Alvarez 5,5: stesso discorso fatto per Griezmann, si vede poco e perde anche banalmente qualche pallone pericoloso.
Le pagelle del Getafe
—Soria 6: non può nulla sul gol di Sorloth.
Nyom 6: in affanno in avvio di partita sulle fiammate di Samuel Lino, ma con il passare del tempo gli prende le misure e se la cava discretamente.
Djené 6: comincia da braccetto di destra e dopo tre minuti si ritrova a fare la mezz'ala, partita ordinata.
Duarte 5: si lascia scappare alle sue spalle Sorloth in occasione dell'1-0, in generale un po' impreciso.
Alderete 6: il centrale paraguayano tiene botta piuttosto bene, esce per un problema muscolare (dal 78' Berrocal sv).
Iglesias 5,5: prova a fare quel che può contro l'avanzata perpetua del tandem Simeone-Llorente prima, e Molina-Correa poi.
Keita 5,5: lanciato a sorpresa dal primo minuto da Pepe Bordalas, si vede poco e non riesce ad incidere (dal 55' Uche 6: entra e prova subito a lasciare il segno con un mancino che finisce fuori, poco altro).
Yellu Santiago 6,5: decisivo nell'intervento in scivolata che, allo scadere del primo tempo, ferma la corsa di Samuel Lino in campo aperto (dal 55' Sola 5,5: prima in mezzo al campo, poi sulla fascia, non si nota).
Milla 6: pulizia e gestione, va un po' in affanno con il dinamismo di De Paul e Barrios, ma alla fine la sua gara è sufficiente.
Coba 5,5: non si vede granché, poco coinvolto, fatica ad entrare in partita (dal 78' Yildirim sv).
Rodriguez 5,5: il giovane in prestito dal Real Madrid si vede poco, ben chiuso dalla coppia centrale dell'Atletico (dal 78' Gonzalez 6,5: il giovane dominicano si dà da fare e crea scompiglio, Bordalas avrebbe dovuto pensarci forse un po' prima).
© RIPRODUZIONE RISERVATA