derbyderbyderby calcio estero Tebas avverte il Barcellona: “Una cosa è firmare contratti, un’altra è registrarli”

Liga

Tebas avverte il Barcellona: “Una cosa è firmare contratti, un’altra è registrarli”

Tebas
Tebas mette in guardia il Barcellona: "Firmare non basta, bisogna registrare i giocatori rispettando il Fair Play Finanziario". Dubbi sulle risorse per Nico Williams, mentre elogia Lamine Yamal per la corsa al Pallone d’Oro
Silvia Cannas Simontacchi
Silvia Cannas Simontacchi

Il presidente della Liga, Javier Tebas, ha lanciato un monito al Barcellona riguardo al tesseramento di Joan Garcia, portiere dell’Espanyol, e alla possibile acquisizione di Nico Williams, attaccante dell’Athletic Bilbao. Durante una visita al nuovo campus Esade di Madrid, Tebas ha chiarito che firmare un contratto non equivale automaticamente a poter registrare il giocatore.

Le parole di Tebas: il monito al club catalano

Tebas avverte il Barcellona: “Una cosa è firmare contratti, un’altra è registrarli”- immagine 2
—  

Nel dettaglio, la Liga ha confermato di aver ricevuto il pagamento della clausola rescissoria per Joan Garcia, segno che l’operazione è a buon punto. Tuttavia, Tebas ha voluto precisare: Una cosa è far firmare il contratto a Joan Garcia, un’altra è registrarlo. Il Barcellona deve fare ancora qualcosa per poterlo registrare. Non si tratta di molto, ma ci sono passaggi da compiere, e loro sanno cosa bisogna fare. In ogni caso, non siamo ancora nel periodo delle registrazioni: vedremo”.

Nico Williams e il club blaugrana: la situazione

Tebas avverte il Barcellona: “Una cosa è firmare contratti, un’altra è registrarli”- immagine 3
—  

Resta aperta anche la questione legata a Nico Williams, il cui trasferimento è stato accostato con insistenza al club blaugrana. Con una clausola da 62 milioni di euro, l’esterno classe 2002 è seguito anche da club di Premier League come Arsenal e Chelsea. Interpellato sulle reali possibilità economiche del Barcellona per portare a termine l’operazione, Tebas ha replicato: “Non lo so. Ogni giorno si parla di un nome diverso: prima Williams, poi un altro… Vediamo prima se riescono a registrare tutti quelli che dicono”.

Tebas: "Lamine Yamal merita il pallone d'oro"

Tebas avverte il Barcellona: “Una cosa è firmare contratti, un’altra è registrarli”- immagine 4
—  

Infine, Tebas ha ricordato che il Barcellona non è ancora rientrato nel regime di Fair Play Finanziario 1:1, il che potrebbe complicare ulteriormente le manovre di mercato. Più ottimista, invece, il giudizio su Lamine Yamal: per il presidente della Liga, il giovane talento blaugrana merita il Pallone d’Oro, un riconoscimento che contribuirebbe a rafforzare l’immagine internazionale del campionato spagnolo.