Sabato 30 novembre alle 20:30 al Letzigrund di Zurigo andrà in scena il tanto atteso e sentito derby di Zurigo. Una sfida da sempre seguita in Svizzera, una vera e propria "classica" del campionato elvetico. Zurigo e Grasshoppers si sfideranno nel match valido per la sedicesima giornata di Super League.
Precedenti a favore dello Zurigo
Zurigo dominante nel derby con il Grasshoppers: i precedenti e le statistiche
Lo Zurigo al momento occupa la terza posizione in classifica con 26 punti raccolti dopo 15 giornate, frutto di 7 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte (23 gol fatti, 19 quelli subiti). Andamento totalmente diverso quello del Grasshoppers, mestamente ultimo in campionato a quota 10 punti (2 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte con 14 reti realizzate e 25 quelle subite).
Derby di Zurigo, precedenti e statistiche
—Nelle ultime 40 partite disputate in casa dello Zurigo, i padroni di casa hanno ottenuto 25 vittorie, mentre il Grasshoppers ne ha vinte 6. Nove, invece, sono stati i pareggi registrati tra le due squadre. Un netto predominio dunque quello dello Zurigo, che risulta avanti anche per quanto riguarda la differenza reti (73-44).
Contando gli ultimi 78 incontri, lo Zurigo ha vinto 37 partite, mentre il Grasshoppers ha ottenuto 21 successi. I pareggi sono stati 20. Lo Zurigo è in vantaggio nella differenza reti complessiva, con 119 gol contro 102 degli avversari. Tra le due squadre il risultato più frequente che ne è venuto fuori è 1-1, con ben 12 partite che si sono concluse con questo risultato.
Lo Zurigo in questo inizio di stagione ha ottenuto 3 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta in 7 gare interne. Il Grasshoppers in trasferta ha vinto solo una partita (in casa dello Young Boys per 1-0 lo scorso 28 settembre) e perse 6. Nelle ultime tre partite lontano da casa il Grasshoppers ha sempre perso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA