La partita tra Cosenza e Catanzaro nel giorno del Boxing Day è stata semplicemente folle. Allo stadio Vito Marulla, davanti a 10000 spettatori, i rossoblù hanno pareggiato un match folle, caratterizzato da una miriade di episodi e terminato 1-1 con un gol su rigore al 105' segnalato dal Var. L'espulsione diretta di Caporale aveva portato l'inerzia dalla parte dei giallorossi con conseguente gol all'80' di Pompetti. Dal 90' succede di tutto con una rete annullata a Kouan dal Var, con espulsione del DS Gennaro Delvecchio per proteste. Un miracolo di Pigliacelli, un palo e infine il definitivo gol dal dischetto di Ciervo a tempo scaduto.
DERBY CALABRESE FOLLE
Partita folle tra Cosenza e Catanzaro: i lupi la pareggiano al 105′
Primo tempo nervoso e subito un cartellino rosso
—Senza Camporese e Florenzi, Massimiliano Alvini schiera Sgarbi, Venturi e Caporale nella classica difesa nel 3-4-1-2. Iemmello-Pittarello le due punte per i ragazzi di Fabio Caserta per questo match. L'importanza del risultato si fa subito sentire e la spinta della tifoseria cosentina gioca un ruolo fondamentale nei primi minuti. Al 19' clamorosa traversa colpita da Kourfalidis, tutto solo in area e servito da Rizzo Pina, di piatto destro. Non passa neanche un giro di lancette e arriva il primo episodio controverso di questo match. Lancio di Bonini in profondità per Pittarello e fallo da ultimo uomo di Caporale. L'arbitro non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso al difensore rossoblù tra le tantissime proteste. Al 40' azione personale di Compagnon e mancino a giro sventato da Micai in calcio d'angolo. Si va all'intervallo sullo 0-0 con il predominio territoriale e delle occasioni per gli ospiti.
LEGGI ANCHE
Pompetti illude il Catanzaro, Ciervo salva il Cosenza all'ultimo
—Il secondo tempo è in chiaro stile derby. Colpi proibiti, diverse ammonizioni ma padroni di casa che non rinunciano ad attaccare nonostante l'inferiorità numerica. All'80' il Catanzaro passa: Pittarello si lascia scorrere la palla a scavalcare l'avversario e mette la palla al centro. Petriccione non ci arriva e Charlys sporca la palla verso il limite dell'area. Sulla sfera ci arriva Pompetti con il collo forte e basso all'angolino sinistro per il vantaggio giallorosso. Al 90' il Cosenza la pareggia Kouan ma l'arbitro annulla il gol dopo un lungo consulto Var e un parapiglia seguente che coinvolge anche le panchine e vede l'espulsione del Direttore Sportivo Gennaro Delvecchio. Al 97' il miracolo di Pigliacelli su Strizzolo che aveva calciato di collo da posizione ravvicinata. Al 100' l'incredibile palo colpito da Venturi, al volo da fuori area, con Pigliacelli battuto. Al 103' il momento della svolta rossoblù: fallo di mano di La Mantia e calcio di rigore dopo l'ausilio del Var. Sul dischetto ci va Ciervo per il piatto a battere il portiere e il definitivo 1-1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA