Il boxing day non è più una novità, per il calcio italiano: esportata dalla Premier League, anche nei campionati della penisola italiana si organizzano match nei giorni natalizi; il 26 dicembre, in serie B, vedrà di fronte il Cosenza ed il Catanzaro, per il più tipico dei derby regionali. L'appuntamento è al San Vito - Gigi Marulla alle ore 15 nel giorno di Santo Stefano.
Cosenza-Catanzaro, 26/12 alle ore 15
Derby di Calabria, Cosenza-Catanzaro: il boxing day tra ‘nduja e pandoro
Mai in serie A: il derby calabrese tra B e C
—Nessun derby calabrese è stato mai disputato in serie A: Reggina, Crotone e Catanzaro hanno visto la massima serie in periodi diversi della propria storia, mentre il Cosenza non è mai andata oltre la cadetteria. La sfida fra Catanzaro e Cosenza è molto sentita, per motivi sociali, che spesso caratterizzano le rivalità italiane, e per rapporti non proprio idilliaci fra le due tifoserie. Il derby ha origini remote: la prima sfida, seppur amichevole, si registra nel 1912, mentre in gara ufficiale si sono sfidate nell'allora prima divisione italiana nel 1930/31.
LEGGI ANCHE
Nella maggior parte delle volte in cui è stato disputato questo derby, è successo quando le due squadre si trovavano in serie C: ben trentadue volte, considerando andata e ritorno. In B, invece, se ne sono incontrate quattordici. Ad onor di cronaca, ci sono stati anche: una partita nella Lega Pro di 2 divisione, campionato 2008/09, doppio 0-0 andata e ritorno; un precedente nella cosiddetta quarta serie, stagione '52/53 (vittoria del Catanzaro all'andata, e pareggio al ritorno); due nella Coppa Italia di C, nell'84/85 (prima pareggio, e poi vittoria del Catanzaro), e poi nel '97/98 (doppia vittoria del Catanzaro, 2-1 e 1-0).
Cenni statistici: le aquile hanno il primato di vittorie
In totale, è il Catanzaro ad aver vinto più volte: considerando tutte le competizioni, le aquile hanno vinto ventuno volte, mentre i lupi della Sila hanno guadagnato la posta in palio soltanto undici volte. La prima vittoria del Cosenza a Catanzaro risale al 12 marzo 1950, quando i rossoblù si imposero 1-0 grazie a un gol di Begnini, in una partita del campionato di Serie C. Il 1958-1959 vide il primo derby calabrese inserito nel Totocalcio, conclusosi 1-1 con gol di Rambone per il Catanzaro e Ardit per il Cosenza, davanti a 10.000 spettatori, un record dell'epoca. Prima della partita, il sindaco di Catanzaro, Gregorio Morisciano, un mazzo di fiori giallorossi al capitano del Cosenza, simboleggiando la lealtà sportiva e l'amicizia tra le due città.
Tra il 1986 e il 2015, il Catanzaro ha mantenuto la porta imbattuta per oltre dieci partite consecutive, dal pareggio di Mirabelli al 18' nel derby di andata della Serie C1 1986-1987 (vinto 3-1) fino al gol di Arrighini al 60' nel derby di andata della Lega Pro 2015-2016, terminato 1-1.
A Santo Stefano, al Marulla, il derby di Calabria: ore 15, Cosenza-Catanzaro
Oggi, Catanzaro e Cosenza vivono due classifiche completamente diverse: i rossoblù sono ultimi a 16 punti, insieme al Frosinone, mentre i giallorossi sono all'ottavo posto in orbita playoff, a 23 punti. Il Cosenza è guidato da Massimiliano Alvini, che aveva assaggiato la massima serie per qualche mese nel 2022/23, con la Cremonese. Sulla panchina del Catanzaro, invece, siede Fabio Caserta, che ha allenato i rivali cosentini l'anno scorso prima di essere esonerato a marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA