alle ore 20.30, Arsenal-Crystal Palace

Arsenal-Crystal Palace: un non derby nella Grande Londra

Arsenal-Crystal Palace: un non derby nella Grande Londra - immagine 1
Arsenal-Crystal Palace sarà il match di Coppa di Lega valido per i quarti di finale. Pur essendo entrambe squadre appartenenti a borghi londinesi, non c'è una vera rivalità e non c'è un vero derby
Michele Bellame Redattore 

Stasera alle ore 20.30, i quarti di finale della Coppa di Lega fra Arsenal e Crystal Palace: un'altra partita fra due squadre di Londra, ai poli opposti della metropoli, che si incontreranno due volte in pochi giorni; fra le due squadre non si respira aria di derby, soprattutto perché ci sono stati obiettivi di classifica diametralmente opposti: storicamente, l'Arsenal ha combattuto per l'alta classifica, rivaleggiando con Chelsea e Tottenham, mentre il Crystal Palace ha sempre disputato campionati volti alla salvezza.

Arsenal-Crystal Palace sarà il match di Coppa di Lega valido per i quarti di finale. Le altre partite della English Football League Cupvedranno di fronte Newcastle e Brentford, poi Southampton-Liverpool, e Tottenham-Manchester United.

L'Arsenal si trova al terzo posto in classifica, con 30 punti in 16 partite; il Crystal Palace, invece, al 15 posto con 16 punti.

I borghi di Londra come natura dei derby

Arsenal-Crystal Palace: un non derby nella Grande Londra- immagine 2
—  

A differenza del calcio italiano, in cui fra Napoli e Juventus c'è un'aspra rivalità anche per motivi geografici, e del calcio francese in cui il derby fra OM e Psg è dettato per le stesse ragioni, in Inghilterra non funziona così. La penisola britannica, patria natia del soccer, si divide in così tanti derby che diventano regionali e non geografici fra - banalmente - nord e sud. I borghi di Londra hanno una rappresentanza calcistica, e naturalmente sportiva. Nelle prime quattro divisioni del calcio inglese, quindi le categorie professionistiche, ci sono ben tredici squadredella sola città di Londra.

Arsenal-Crystal Palace: un non derby nella Grande Londra- immagine 3

Il borgo di Islington ha la squadra dell'Arsenal, mentre il Crystal Palace è del borgo di Croydon. Questi due borghi sono ai poli opposti: Islington si trova a nord, Croydon a sud. I derby calcistici riguardano la vicinanza geografica fra i borghi: l'Arsenal e il Tottenham danno vita al North London Derby, visto che il borgo di Haringey degli Spurs si trova a nord come IslingtonCroydon, invece, si trova a sud, insieme a Greenwich, Lewisham e Kingston. Ogni partita fra le squadre di questi borghi, dà vita ai South London Derby: CrystalPalace, Charlton Athletic, Millwall e AFC Wimbledon.

tutte le notizie di