Stasera alle ore 20.30, i quarti di finale della Coppa di Lega fra Arsenal e Crystal Palace: un'altra partita fra due squadre di Londra, ai poli opposti della metropoli, che si incontreranno due volte in pochi giorni; fra le due squadre non si respira aria di derby, soprattutto perché ci sono stati obiettivi di classifica diametralmente opposti: storicamente, l'Arsenal ha combattuto per l'alta classifica, rivaleggiando con Chelsea e Tottenham, mentre il Crystal Palace ha sempre disputato campionati volti alla salvezza.
alle ore 20.30, Arsenal-Crystal Palace
Arsenal-Crystal Palace: un non derby nella Grande Londra
Arsenal-Crystal Palace sarà il match di Coppa di Lega valido per i quarti di finale. Le altre partite della English Football League Cupvedranno di fronte Newcastle e Brentford, poi Southampton-Liverpool, e Tottenham-Manchester United.
LEGGI ANCHE
L'Arsenal si trova al terzo posto in classifica, con 30 punti in 16 partite; il Crystal Palace, invece, al 15 posto con 16 punti.
I borghi di Londra come natura dei derby
A differenza del calcio italiano, in cui fra Napoli e Juventus c'è un'aspra rivalità anche per motivi geografici, e del calcio francese in cui il derby fra OM e Psg è dettato per le stesse ragioni, in Inghilterra non funziona così. La penisola britannica, patria natia del soccer, si divide in così tanti derby che diventano regionali e non geografici fra - banalmente - nord e sud. I borghi di Londra hanno una rappresentanza calcistica, e naturalmente sportiva. Nelle prime quattro divisioni del calcio inglese, quindi le categorie professionistiche, ci sono ben tredici squadredella sola città di Londra.
Il borgo di Islington ha la squadra dell'Arsenal, mentre il Crystal Palace è del borgo di Croydon. Questi due borghi sono ai poli opposti: Islington si trova a nord, Croydon a sud. I derby calcistici riguardano la vicinanza geografica fra i borghi: l'Arsenal e il Tottenham danno vita al North London Derby, visto che il borgo di Haringey degli Spurs si trova a nord come Islington. Croydon, invece, si trova a sud, insieme a Greenwich, Lewisham e Kingston. Ogni partita fra le squadre di questi borghi, dà vita ai South London Derby: CrystalPalace, Charlton Athletic, Millwall e AFC Wimbledon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA