- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Amichevole di prestigio oggi al “Castellani” per il Pisa, tornato in campo dopo il rientro dalla fase di preparazione precampionato svolta a Morgex, in Valle d’Aosta. La squadra di Alberto Gilardinoha superato l’Empoli per 3-2, chiudendo con un successo la prima parte di ritiro.
In mattinata, i nerazzurri avevano svolto una seduta tecnico-tattica a San Piero a Grado prima di affrontare il test contro la formazione di Guido Pagliuca.
3′ Akinsanmiro (Pisa)
17′ Touré (Pisa)
40′ Shpendi (Empoli)
46′ Shpendi (Empoli)
59′ Meister (Pisa)
Nel post-gara, dalla zona mista del “Castellani”, Gilardino ha commentato così la prestazione dei suoi, come riportato dai colleghi SestaPorta.news:
“Questa sera dopo 13 giorni di ritiro a Morgex abbiamo concluso questa prima parte della preparazione e sono molto contento e soddisfatto dell’atteggiamento e dell’attitudine dei ragazzi. Ci saranno sempre difficoltà all’interno della partita, ma in generale la squadra si è comportata molto bene. Dovremo avere un certo spirito e mentalità.”
Il tecnico guarda già alle prossime tappe del lavoro:
“Ci sono state tante cose buone, ma anche tante sulle quali lavorare. Dovremo migliorare, ma su questo so che i ragazzi mi hanno dato grande disponibilità.”
Gilardino ha espresso fiducia nei confronti dei nuovi innesti, pur sottolineando la necessità di pazienza:
“La voglia di provare cose nuove da parte di tutti mi ha sorpreso. Anche se alcuni meccanismi non sono ancora oliati o mentalizzati, è stata un’ottima partenza.”
E ha analizzato così le singole prestazioni:
“Sono contento per Meister, ha avuto un atteggiamento molto positivo. Ha grandi qualità e potenzialità. Akinsanmiro ha fatto una partita intensa, deve lavorare sui due-tre tocchi. Denoon non ha giocato tanto ma ha una struttura fisica importante e deve inserirsi ancora nei meccanismi, così come Mbambi.”
Il Pisa ora guarda al prossimo step: le amichevoli in Germania, contro Leverkusen e Augsburg:
“Abbiamo bisogno di confrontarci in Germania. Vediamo a che punto siamo, ma dobbiamo essere cauti nei giudizi. È un processo di crescita, la prossima settimana sarà importantissima. Avrò bisogno di 24-25 giocatori.”
Infine, un passaggio sul calciomercato:
“Sappiamo cosa ci serve e c’è confronto quotidiano con i dirigenti. Vogliamo inserire giocatori che portino livello e minutaggio da Serie A. Questi sono tempi biologici, ma speriamo nelle prossime settimane possano arrivare.”
Una nota finale su Tramoni:
“Si è allenato sempre, tranne una mezza giornata. Quest’anno ha lavorato molto bene.”
Empoli:Stubljan (46′ Perisan), Curto (70′ Bembinsta), Shpendi (75′ Orlandi), Belardinelli (76′ Kaczmarski), Ceesay (38′ Ebuehi), Ignacchiti (76′ Zanaga), Moruzzi, Busiello (57′ Saporiti), Guarino, Popov (76′ Baralla), Carboni (89′ Moray).Allenatore: Guido Pagliuca.
Pisa:Semper (46′ Scuffet), Lusuardi (70′ Mbambi), Angori (75′ Durmush), Caracciolo (70′ Denoon), Canestrelli (75′ Calabresi), Hojholt (82′ Maucci), Touré (75′ Giani, 82′ Sapola), Akinsanmiro, Meister (70′ Buffon), Tramoni (70′ Jevsenak), Moreo (70′ Bonfanti).Allenatore: Alberto Gilardino.
Arbitro: Antonio Rapuano di RiminiAssistenti: Bianchini – PasseriQuarto ufficiale: Zanotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA