la speciale classifica

Serie A: ecco i dati sul numero di spettatori e il riempimento negli stadi

San Siro
Il Milan è la squadra con la più alta media spettatori in questo campionato. Nella top 5 anche Inter, Roma, Napoli e Lazio. Fuori la Juventus
Federico Iezzi
Federico Iezzi Collaboratore 

Il campionato diSerie A è ormai in dirittura d'arrivo e, come sempre è tempo di bilanci. Un bilancio particolare, analizzato ogni anno da Calcio e Finanza, riguarda la media degli spettatori negli stadi e il riempimento degli stessi. Sono dati importanti, soprattutto dal punto di vista economico, perché quella dei ricavi da stadio è una delle principali voci di introito nei bilanci dei club nostrani, insieme ai diritti televisivi e ai ricavi commerciali.

Serie A: ecco i dati sul numero di spettatori e il riempimento negli stadi- immagine 2

Stadi Serie A, una media in crescita

—  

La media di spettatori negli stadi della nostra Serie A è in netta crescita rispetto allo scorso anno. Nella stagione 2023-2024 il riempimento degli impianti si fermò all'83%, mentre in questa annata siamo al 92,24%. Per ogni gara, quindi, la media di persone presenti allo stadio è di circa 30.765. 

Serie A: ecco i dati sul numero di spettatori e il riempimento negli stadi- immagine 3

Il tasso di riempimento

—  

La media spettatori dipende in parte (soprattutto per alcune società) anche dalla capienza degli stadi a disposizione di ogni realtà del campionato italiano. Ed è quindi interessante osservare anche il tasso di riempimento: la media degli spettatori in rapporto ai posti disponibili in ogni impianto per le sfide del campionato. Sono ben nove i club che in questa stagione hanno riempito i loro impianti per oltre il 90% dei posti a disposizione, con un tasso medio che supera il 92%. Si tratta di Cagliari, Como, Juventus, Atalanta, Milan, Genoa, Napoli, Inter e Roma. In vetta ci sono il Cagliari e il Como: i sardi superano ora il 97,9% rispetto al 97,05% dei Lariani.

Serie A: ecco i dati sul numero di spettatori e il riempimento negli stadi- immagine 4

Media spettatori: il Milan è in testa

—  

Il primato nella media spettatori della stagione 2024-2025, a due giornate dalla fine, spetta al Milan. I rossoneri, nelle partite giocate a San Siro, hanno fatto registrare una media che tocca i 71.680 spettatori a gara, superiore ai 70.072 spettatori dell’Inter. Le prime cinque squadre, in questa speciale classifica, sono: Milan, Inter, Roma, Napoli e Lazio. I giallorossi, nelle gare casalinghe, hanno una media di 62mila spettatori. Seguono  il Napoli e la Lazio, che hanno rispettivamente oltre 50mila e quasi 44mila spettatori medi. Distanziata, al sesto posto, la Juventus con una media di circa 40mila spettatori.