SERIE A

ESCLUSIVA/ Conte ri-partirò: il tecnico pronto a restare al Napoli

ESCLUSIVA/ Conte ri-partirò: il tecnico pronto a restare al Napoli - immagine 1
I retroscena di una delle scelte più affascinanti e d'amore degli ultimi tempi. Il tecnico pensa seriamente a restare ancora in azzurro
Michele Massa
Michele Massa

E' la trattativa del momento, tutti gli occhi in Italia sono sul futuro di Antonio Conte. Il tecnico azzurro dopo l'impresa scudetto col suo Napoli è la persona più chiacchierata del momento. A tenere banco è la situazione legata al suo futuro, che negli ultimi mesi ha vissuto più di qualche ripensamento ma ora come la volontà del tecnico sembrerebbe totalmente dirottata verso la "sua" Napoli.

ESCLUSIVA/ Conte ri-partirò: il tecnico pronto a restare al Napoli- immagine 2

I dubbi si allontano, Conte sarebbe pronto a continuare la sua esperienza a Napoli

—  

E' una vicenda che parte da lontano, da gennaio, col famoso caso Kvaratskhelia. Ma non per la perdita del giocatore, ma bensì per il mancato sostituto dopo più di due settimane di contrattazioni varie, fino ad arrivare a Noah Okafor. Tra febbraio e marzo alti e bassi l'hanno fatta da padrona. Il tecnico voleva guardare avanti, ma il futuro in azzurro lo spaventava, per un progetto tecnico che non sembrava più essere quello preteso da entrambe le parti ad inizio stagione.

ESCLUSIVA/ Conte ri-partirò: il tecnico pronto a restare al Napoli- immagine 3

Nelle ultime settimane di campionato la stanchezza mentale l'ha fatta da padrona, sicuramente non aiutata dai mille pensieri e dubbi che il tecnico avesse sul suo futuro. L'ha dimostrato in varie conferenze, l'ha fatto pesare nelle sue parole, mai con malizia, ma con semplice verità, perché Antonio Conte è così, un uomo vero che non sa fingere.

ESCLUSIVA/ Conte ri-partirò: il tecnico pronto a restare al Napoli- immagine 4

Lo scudetto è stato l'ultimo tassello di una cavalcata trionfale. Sicuramente quello che più si è goduto da allenatore, il più difficile e il più "pesante". La mente però durante questi giorni era tutto su quel dubbio amletico, quell'andare o non andare via, che nelle ultime ore sembrerebbe aver trovato risposta.

Il caso De Bruyne e il retroscena che sembrerebbe aver convinto Conte

—  

Sul belga ci sono "le mani" di Antonio Contedal mese di marzo, quando il calciatore è stato convinto dal tecnico a suon di telefonate. Il "metodo alla Conte", quello che in carriera ha sempre funzionato, e anche a Napoli, vedasi Buongiorno o Lukaku nell'estate scorsa. Secondo quanto raccolto dalla nostra testata, l'ingaggio del belga è stato un altro crocevia fondamentale sulla scelta del tecnico. La star del City sembrava essere sfumata, tra aprile e maggio, quando il calciatore nel mentre guardava anche sul fronte MLS in attesa di un cenno da Napoli.

ESCLUSIVA/ Conte ri-partirò: il tecnico pronto a restare al Napoli- immagine 5

L'asso l'ha poi deciso di calare Aurelio De Laurentiis, che vorrebbe Conte ancora al suo fianco, prima l'accelerata poi la "stoccata vincente". Quella che è arrivata lunedì 26 maggio, quando sul pullman dei vincitori il presidente in diretta nazionale ha annunciato a modo suo l'arrivo della star belga.

De Laurentiis e Antonio Conte, presidente e allenatore del Napoli

Una mossa che ha stupito Antonio Conte oltre i tanti tifosi. Un primo tassello per arrivare ad agosto con un Napoli ancora più competitivo. Nell'incontro di ieri la situazione sembra si sia ribaltata, completamente, sia grazie all'affetto dei tifosi, sia all'arrivo di De Bruyne, sia alle parole di amici e parenti, da Oriali passando alla sua Elisabetta (innamorata oramai di Napoli, come il resto della famiglia). "Il Comandante" ha deciso di prendersi altro tempo, vuole metabolizzare al meglio questo periodo di festa e poi... probabilmente, sarà ancora azzurro il suo futuro.