Serie A

Napoli, Conte: “Non potevo deludere i tifosi. Vincere qui è fantastico”

Napoli, Conte: “Non potevo deludere i tifosi. Vincere qui è fantastico” - immagine 1
Il tecnico ha poi aggiunto: “È stata senza dubbio la sfida più sorprendente, complicata e allo stesso tempo entusiasmante"
Federico Grimaldi
Federico Grimaldi

Nel cuore di una stagione tesa e combattuta, il Napoli ha scritto l’ultima parola con l’inchiostro della gloria. Al “Maradona”, i partenopei hanno piegato il Cagliari per 2-0 e si sono ripresi il tricolore, il quarto della loro storia. Decisivo ancora una volta Scott McTominay, leader silenzioso e immenso, che con una rete pesantissima ha scacciato via paure e fantasmi. A completare l’opera, Romelu Lukaku, l’uomo di Conte, che ha chiuso i giochi e aperto la festa. Ora, Napoli esplode di gioia, mentre Antonio Conte si prende il suo ennesimo trionfo e consegna alla città un titolo che sa di orgoglio, passione e rinascita. Ecco le sue parole dopo il trionfo.

SCOTT MCTOMINAY REALLY DID THIS TO POTENTIALLY WIN SERIE A FOR NAPOLI pic.twitter.com/f8z1vRShM8

— B/R Football (@brfootball) May 23, 2025

Napoli, Conte: "Abbiamo fatto qualcosa di incredebile"

—  

Le parole di Antonio Conte al termine della vittoria contro il Cagliari che è valso il quarto scudetto nella storia del Napoli: “È stato davvero incredibile. Oggi, appena arrivati allo stadio, sembrava impossibile farsi strada tra la folla: non so nemmeno quanti fossero, ma un pensiero mi ha attraversato la mente. Se avessimo deluso tutte queste persone, ce lo saremmo portato dentro a lungo. E invece i ragazzi sono stati eccezionali. La pressione era enorme, eppure hanno disputato un campionato straordinario. Chi era qui due anni fa si è rimesso in gioco, e dopo il decimo posto dello scorso anno, tra veterani e volti nuovi si è formato un gruppo magnifico.”

Napoli, Conte: “Non potevo deludere i tifosi. Vincere qui è fantastico”- immagine 2

E' l'impresa migliore della tua carriera? “È stata senza dubbio la sfida più sorprendente, complicata e allo stesso tempo entusiasmante. Arrivare a Napoli dopo un decimo posto, cercando di ricucire ciò che si era rotto e convincere qualcuno a restare… Se penso a com’è iniziata la stagione — con lo 0-0 contro il Modena, la sconfitta a Verona — e oggi stiamo qui a festeggiare lo scudetto, significa che abbiamo compiuto qualcosa di straordinario. Il merito è tutto dei ragazzi. Vincere qui non è mai semplice, eppure loro ci sono riusciti per la seconda volta in due anni. Sono professionisti veri: non fai parte di una squadra così se non giochi sempre per vincere.”

Rimarrai il prossimo anno? "Noi ci stiamo godendo tutto, con il presidente ho un ottimo rapporto. Abbiamo avuto quest'anno la possibilità di conoscerci, siamo due vincenti anche se magari in maniera diversa".