derbyderbyderby calcio italiano serie a Ranieri: “La Nazionale ha bisogno di un uomo libero. Con la Roma non potevo”

L'intervista

Ranieri: “La Nazionale ha bisogno di un uomo libero. Con la Roma non potevo”

Ranieri Nazionale
L'ex tecnico spiega il “no” alla Nazionale: “Serve una persona libera”. Resta consigliere alla Roma, mentre Gasperini inizia un nuovo ciclo.
Giorgio Abbratozzato
Giorgio Abbratozzato

Claudio Ranieri rompe il silenzio e parla del suo recente passato alla Roma e del corteggiamento della FIGC per il dopo Spalletti. Con la consueta lucidità, l’ex tecnico giallorosso chiarisce i motivi del suo “no” alla panchina azzurra e rivela il suo nuovo ruolo all’interno del club capitolino.

Il “no” alla Nazionale: serve indipendenza

—  

Ranieri ha spiegato senza giri di parole perché ha rifiutato la proposta della Federazione: “Dire no alla Nazionale è costato a tutti, ma avevo un contratto con la Roma e non potevo fare due lavori. La Nazionale ha bisogno di una persona libera, che possa scegliere e convocare senza condizionamenti.” Una posizione netta, motivata anche da ragioni etiche e gestionali: “Con me ci sarebbero stati troppi problemi a ogni convocazione. Se un giocatore avesse giocato 90 minuti e poi affrontato la Roma… insomma, era troppo. Lì ci vuole un uomo libero.

Parole di stima per chi potrebbe prendere le redini dell’Italia: "Gattuso ha cercato di fare bene. È uno che la Nazionale l’ha conosciuta, l’ha lottata, l’ha sofferta. Gli auguro ogni bene".

Roma Calciomercato

Ranieri pensa alla stagione con la Roma: “Era il momento di rimettere a posto le cose”

—  

Ripercorrendo la passata stagione, Ranieri ammette che non si aspettava di trovarsi in quella situazione, ma si è rimboccato le maniche: "Sono arrivato in un momento particolare. Ma grazie all’aiuto di tutti, siamo riusciti a rimettere le cose a posto. È stato importante per la società, per i tifosi, per i giocatori.” E sulla mancata qualificazione alla Champions: “Non voglio fare come la volpe con l’uva. Forse è stato meglio così: ora non siamo pronti.Speriamo che fra pochi anni saremo all’altezza di quei club".

Ranieri: “La Nazionale ha bisogno di un uomo libero. Con la Roma non potevo”- immagine 3

Ranieri ha poi confermato il suo nuovo incarico da consigliere dei Friedkin, elogiando la scelta di Gasperini in panchina: “Spero di fare bene il mio lavoro. Gasperini ha un compito importante. Piano piano, le cose si metteranno a posto".