derbyderbyderby calcio italiano serie c UFFICIALE: il Brescia è fallito dopo 114 anni. Adesso fusione con un altro club?

Fallimento

UFFICIALE: il Brescia è fallito dopo 114 anni. Adesso fusione con un altro club?

UFFICIALE: il Brescia è fallito dopo 114 anni. Adesso fusione con un altro club? - immagine 1
La penalizzazione subita e i problemi economici hanno condannato le Rondinelle. Ma spunta un'ipotesi per aggrapparsi alla Serie C
Lorenzo Ciabattini
Lorenzo Ciabattini

Il verdetto atteso per oggi, alla fine, è arrivato. Era nell'aria, ma adesso l'incubo è realtà per il Brescia: le Rondinelle non sono state ammesse al prossimo campionato di Serie C. Ad annunciare ufficialmente la sentenza è stata la FIGC, che ha confermato l'esclusione della storica società lombarda. Per la prima volta, dopo 114 lunghissimi anni, niente calcio professionistico per i biancoblu.

UFFICIALE: il Brescia è fallito dopo 114 anni. Adesso fusione con un altro club?- immagine 2

Il Brescia - lo ricordiamo - era stato penalizzato in Serie B, a causa di inadempienze economiche, scivolando d'ufficio in Serie C e portando al ribaltone del playout, quello disputato da Salernitana e Sampdoria. Con la salvezza dei blucerchiati.

Aria di fusione?

Il Presidente della FeralpiSalò sbotta nei play-offi di Lega Pro
—  

Il futuro, adesso, è legato alla possibile fusione con la Feralpisalò. Il nuovo progetto è gestito infatti dal presidente Giuseppe Pasini, che sta cercando di dare vita alla nuova creatura, anche se andrà definita la denominazione del club e i rispettivi colori sociali. "Abbiamo accolto con convinzione - ha dichiarato Renato Mazzoncini, presidente di A2A, azienda impegnata anche nel mantenimento del calcio a Brescia - l'invito del presidente Pasini a fare sistema per garantire alla città un progetto calcistico solido e sostenibile, coinvolgendo altri imprenditori del territorio e mantenendo uno stretto coordinamento con la sindaca Laura Castelletti e con l'amministrazione comunale. Anche A2A farà la sua parte, sostenendo il club con modalità che saranno definite nelle prossime settimane".

Ecco cosa succede ora alla rosa del Brescia

—  

E i giocatori? Quanto ai tesserati del Brescia, a seguito dell'esclusione del club lombardo dalla Serie C e la sua sparizione dal calcio professionistico, si svincoleranno automaticamente. I vari calciatori saranno dunque liberi e dovranno trovarsi una nuova squadra in cui militare nella prossima stagione. Un vero e proprio incubo per i tantissimi tifosi e sostenitori delle Rondinelle, una delle società più longeve del calcio italiano.