DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

L’ultimo derby dello Stretto risale a 13 anni fa: vittoria Reggina e Messina in Serie B

La Reggina non dimentica...

I tifosi reggini esultano ancora oggi, 13 anni dopo quell'aprile 2007....

Redazione DDD

Quel Reggina-Messina fu beffardo per i biancoscudati, che per il secondo anno consecutivo a fine stagione, uscirono sconfitti dal Granillo, questa volta 3-1. E nessun ripescaggio consentì nell’occasione ai siciliani di evitare il tragico destino. Con i gol di Nicola Amoruso (doppietta) e Rolando Bianchi, la Reggina rispose alla iniziale marcatura della bestia nera Christian Riganò e per la città di Reggio Calabria esplose la festa. Un incredibile epilogo, paradossalmente quasi cancellato con i fatti del 2006, ma che a distanza di un anno tornò a ripetersi con lo stesso finale e con i medesimi vincitori.

Il profilo facebook Amarcord Reggina 1914-Calcio e Gradinate racconta tutto così: "Era il 18 aprile 2007, andava concludendosi un'annata travagliata, ma nello stesso tempo gloriosa. Nonostante la retrocessione, il Messina fu ripescato al posto della Juventus mandata in B dopo lo scandalo di Calciopoli. Il 30 aprile dell'anno prima la squadra peloritana fu scaraventata in B proprio dalla Reggina, grazie al 3-0 che condannò aritmeticamente il Messina. Il destino volle che 5 mesi dopo ci ritrovammo a giocare di nuovo il derby al San Filippo, con 15 punti di penalizzazione ad inizio campionato, e -16 il giorno della partita. Perdemmo 2-0 e il Messina, con quella vittoria, balzò al secondo posto. Tanti furono gli striscioni esposti dai cugini in quell'occasione.

Eppure quella fu la scossa e dopo una cavalcata straordinaria ci ritrovammo al ritorno, sempre ad aprile per uno strano scherzo del destino, a vincere e, per il secondo anno consecutivo, li mandammo in B. Ed eravamo ancora a metà dell'opera, completata il 30 maggio 2015. Ps: " Dove sono le orecchie di Riganò" cit.".

Potresti esserti perso