derbyderbyderby calcio italiano Salernitana, dall’Arechi all’ippocampo: viaggio nella storia del club granata

La passione

Salernitana, dall’Arechi all’ippocampo: viaggio nella storia del club granata

Giorgio Abbratozzato
Giorgio Abbratozzato

Il calciatore simbolo, che detiene il record di presenze con il club granata è Ciro Ferrara. Omonimo dell'ex difensore di Napoli e Juve ma che ha trascorso la maggior parte della sua carriera nelle leghe minori.

Negli anni novanta il bomber della squadra era Giovanni Pisano. L'attaccante italiano ha registrato 63 reti con il club di Salerno, è diventato il primo per goal segnati nella storia del club stabilendo un record che dura da 28 anni e lasciando un ricordo indelebile nelle menti dei tifosi.

La città di Salerno ha visto molti calciatori dalla tecnica elevata e dal grande cuore che mettevano in campo tutte le loro energie. L'ex capitano Roberto Breda fu un simbolo di lealtà dedizione e attaccamento alla maglia, le sue più di 250 presenze in maglia granata non verranno scordate dai tifosi che ancora nell'era attuale lo ricordano con gioia e rispetto.

I calciatori che hanno giocato all'Arechi ( stadio ufficiale dal 1990) da nominare sono tanti, Arturo Di Napoli è sicuramente uno di questi, 37 reti segnate in due stagioni per riportare la squadra in Serie B. Tornando alla storia recente non si può non nominare Pasquale Mazzocchi che è stato il primo calciatore della storia della Salernitana a essere convocato nella nazionale italiana. Anche Marco Di Vaio ha lasciato una traccia importante così come Franck Ribery.