derbyderbyderby calcio italiano Salernitana, dall’Arechi all’ippocampo: viaggio nella storia del club granata

La passione

Salernitana, dall’Arechi all’ippocampo: viaggio nella storia del club granata

Giorgio Abbratozzato
Giorgio Abbratozzato

Gli ultimi venticinque anni della Salernitana sono un concentrato perfetto della sua storia: cadute pesanti, risalite coraggiose e soddisfazioni conquistate con fatica e sudore. Nel 2002-2003, nonostante il 20° posto, evita la retrocessione grazie al celebre “caso Catania”. Ma il peggio era solamente rimandato, nel 2005 arriva la prima radiazione per problemi finanziari, fu un colpo durissimo per la città, che vide la squadra ripartire dalla C1. Grazie ai gol di Arturo Di Napoli quel periodo fu molto breve e la squadra risalì temporaneamente le categorie. Il secondo fallimento del 2011 arrivò come un fulmine a ciel sereno, che ha azzerato nuovamente tutto.

Claudio Lotito ha riportato la luce in un buio che sembrava senza fine. L'imprenditore rileva il club nel 2011 e nel 2014-2015, con Leonardo Menichini in panchina, arriva anche il ritorno in Serie B.

Il ritorno in A della Salernitana

Nel 2020-21 la Salernitana completa l’impresa più attesa: torna in Serie A dopo 22 anni, chiudendo il campionato al secondo posto dietro l’Empoli e davanti al Monza. La festa però si intreccia al “caso Lotito”, un solo presidente non poteva gestire due squadre nello stesso campionato. La società venne temporaneamente affidata a un trust, per poi essere ceduta in extremis a Danilo Iervolino. La stagione parte male, ma nel girone di ritorno la squadra si trasforma grazie a Walter Sabatini e Davide Nicola, centrando una salvezza quasi miracolosa con soli 31 punti grazie anche ai 10 goal di Bonazzoli.

L’anno successivo arriva una salvezza storica, 42 punti e record per il club in Serie A grazie anche al nuovo allenatore Paulo Sosa. Dopodiché ci fu un altro crollo: retrocessione in B e, nel 2025, un’ulteriore caduta in C dopo i playout con la Sampdoria. Per la prima volta nella sua storia, la Salernitana vive due retrocessioni consecutive.