Serie C

Ternana, colpo di scena: esonerato Abate, al suo posto Liverani

Federico Grimaldi
La squadra umbra ha deciso di cambiare guida tecnica a 4 giornate dalla fine del campionato
00:26 min

Ha del clamoroso quanto successo quest'oggi in casa Ternana. La squadra umbra, all'improvviso, ha deciso di esonerare l'ex Milan Ignazio Abate. Al suo posto, ci sarà, molto probabilmente, Fabio Liverani, che tornerà ad allenare i neroverdi dopo più di 8 anni. Il tecnico italiano avrà 4 giornate per aiutare la squadra a raggiungere l'obiettivo serie B.

Ternana, secondo esonero per Abate

—  

Oggi è 1 aprile, eppure non è uno scherzo. Una vera e propria stagione surreale, quella che sta vivendo la Ternana quest'anno. Il secondo posto in classifica non è bastato alla dirigenza per confermare in queste ultime partite Ignazio Abate. L'allenatore italiano, fin qui, stava disputando un'ottima stagione ma è stato esonerato per la seconda volta in stagione. Già due mesi fa Abate era stato esonerato, salvo poi essere richiamato in corso d'opera.

Fatale per lui la pesante sconfitta in trasferta contro la Lucchese per 4-1. Ora la Ternana, molto probabilmente, sarà guidata da Fabio Liverani. L'ex tecnico di Salernitana e Lecce è pronto ad accettare la sfida e portare la squadra nuovamente in Serie B. Ha già guidato la formazione rossoverde nella stagione 2017, mettendo a referto 8 vittorie in 13 partite.

Il club ha ufficializzato l'esonero di Abate e il ritorno di Liverani con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito: "La Ternana Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico il responsabile tecnico della prima squadra, Ignazio Abate, ed il suo staff. Si comunica inoltre di aver interrotto il rapporto lavorativo anche con il direttore sportivo, Carlo Mammarella. La Società, contestualmente, comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra al signor Fabio Liverani.

A mister Abate, ai suoi collaboratori ed al ds Mammarella va il ringraziamento per il lavoro svolto fino ad oggi e l’augurio delle migliori fortune umane e professionali. A Fabio Liverani, che domani alle 12.30 verrà presentato alla stampa, il bentornato sulla panchina delle Fere e l’augurio più sincero di buon lavoro".

 

🚨 Ignazio Abate est licencié par Ternana (Serie C) malgré leur 2ème place au classement. 👋🏻🇮🇹

— Actualité - Serie A (@ActualiteSerieA) April 1, 2025