Tutto in pochissime ore, per rendere il valzer degli allenatori di serie A ancor più movimentato e sorprendente. Il Torino in mattinata ha salutato ufficialmente Paolo Vanoli, dividendo anzitempo le proprie strade, pronto però a voltare immediatamente pagina. Dopo poche ore infatti, è arrivato il comunicato stampa per l'ufficialità del nuovo allenatore: si tratta di Marco Baroni, fresco di rottura con la Lazio.
Serie A
UFFICIALE, il Torino volta subito pagina: in panchina arriva Marco Baroni

Benvenuto, Mister Baroni 🐂 pic.twitter.com/Rr4LdfcczX
— Torino Football Club (@TorinoFC_1906) June 5, 2025
Il comunicato stampa del Torino per Marco Baroni
—Il Torino ha presentato Marco Baroni con un comunicato stampa tramite le proprie pagine ufficiali, con il saluto del presidente Urbano Cairo: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare che dal primo luglio 2025 la guida tecnica della Prima Squadra sarà affidata a Marco Baroni. L’allenatore ha firmato un contratto biennale. Marco Baroni è nato l’11 settembre 1963 a Firenze. Ex calciatore, di ruolo difensore, ha debuttato nel calcio professionistico con la Fiorentina, in Serie A, nella stagione 1981-1982, prima tappa di una lunga carriera, conclusa nel 2000, impreziosita da uno Scudetto e da una Supercoppa italiana con il Napoli.
Come allenatore vanta 25 anni di professione, con un’esperienza maturata a partire dalla Rondinella (passando dal ruolo di calciatore a quello di tecnico) sino alla stagione appena conclusa con la Lazio. Tra i risultati ottenuti spiccano, tra gli altri, la vittoria dei playoff di Serie B con il Benevento nella stagione 2016/17, traguardo storico perché per la prima volta ha aperto le porte della serie A al Club sannita. E poi nella stagione 2021-22 la promozione in A con il Lecce, vincendo il campionato cadetto. Il Presidente Urbano Cairo accoglie Marco Baroni con il più cordiale: “Benvenuto al Torino! Buon lavoro e Sempre Forza Toro!”.

Le prime immagini allo stadio
—La giornata per Marco Baroni al Torino è proseguita subito con una full immersion nel mondo granata: una chiacchierata con i calciatori e lo staff presente e una passeggiata allo stadio Filadelfia, che sarà la sua nuova casa molto a lungo. Il neotecnico è stato accolto con grandi sorrisi ed entusiasmo, facendosi portavoce di un progetto che mira ad alzare l'asticella puntando per la prossima stagione a qualcosa di più come l'accesso in Europa o Conference League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202504/9e1a411a6f130471b561ad0ac0f08013.png)