La notizia era nell'aria ormai da tempo ma, ironia della sorte, è giunta proprio a pochissime ore di distanza dalla Roma che ha ufficializzato Gian Piero Gasperini. L'Atalanta ha scelto il suo prossimo allenatore: è Ivan Juric, fresco dell'esperienza non troppo positiva con il Southampton. Indissolubilmente legato proprio a Gasperini per la sua carriera, proseguirà tecnicamente e tatticamente il suo lavoro, accolto con qualche riserva dai tifosi orobici.
La decisione
UFFICIALE L’Atalanta ha scelto Juric: arriva il comunicato del club

Welcome, Mister Jurić ⚫🔵#GoAtalantaGopic.twitter.com/PsGHSHLMER
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) June 6, 2025
L'Atalanta sceglie Juric: sbaragliata la concorrenza
—Contratto biennale, fiducia, mercato e obiettivi importanti: è questo ciò che l'Atalanta ha offerto a Ivan Juric, con la possibilità di una crescita esponenziale fianco a fianco. La scelta è stata mirata, sbaragliando la concorrenza tra gli altri di Thiago Motta, Stefano Pioli e Raffaele Palladino. Eppure questa scelta non ha soddisfatto particolarmente i supporter nerazzurri, guardando alla sua stagione appena trascorsa: il 18 settembre 2024 ha sostituito Daniele De Rossi sulla panchina della Roma, esonerato dopo sole 12 giornate per i risultati ancora troppo altalenanti. In seguito è volato in Premier League ingaggiato dal Southampton con la strada che è diventata ancor più in salita: retrocessione matematica con sette giornate d'anticipo e flop totale, con la rescissione consensuale del contratto.

Il comunicato stampa dell'Atalanta
—Adesso Ivan Juric è chiamato a voltare pagina e lo farà nel migliore dei modi, sulla panchina di una big come l'Atalanta. Di pochi minuti fa il comunicato ufficiale del club: "L'Atalanta BC è lieta di comunicare che, a decorrere dall’1 luglio prossimo, il ruolo di responsabile tecnico della Prima Squadra sarà affidato a Ivan Jurić, 49enne allenatore nativo di Spalato che ha al suo attivo 371 panchine fra i professionisti, di cui 249 in Serie A. Ivan Jurić si è legato al Club nerazzurro con un contratto biennale, cioè fino al 30 giugno 2027. Nei prossimi giorni verranno comunicati giorno e luogo della presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Atalanta. La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club danno un caloroso benvenuto a mister Ivan Jurić nella famiglia nerazzurra. Fonte statistica Stats Perform".

© RIPRODUZIONE RISERVATA