derbyderbyderby calciomercato L’ex Atalanta Ruggeri all’Atlético Madrid, è ufficiale: il comunicato del club

Calciomercato

L’ex Atalanta Ruggeri all’Atlético Madrid, è ufficiale: il comunicato del club

Ruggeri Atalanta
Il terzino classe 2002 giocherà per la prima volta all'estero dopo gli anni passati in nerazzurro
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

L'Atlético Madrid ha ufficializzato l'acquisto di Matteo Ruggeri, ex terzino dell'Atalanta che tra dieci giorni compirà 23 anni. Per lui si tratta della prima esperienza estera.

La carriera di Ruggeri

L’ex Atalanta Ruggeri all’Atlético Madrid, è ufficiale: il comunicato del club- immagine 2
—  

Nato a San Giovanni Bianco (BG) nel 2002, Matteo Ruggeri iniziò a giocare a calcio nel settore giovanile dell'Atalanta. Con la squadra Primavera della Dea ha vinto il campionato e la Supercoppa Italiana di categoria nel 2020. Nello stesso anno esordì in Prima Squadra negli ultimi minuti della partita di Champions League contro il Liverpool e, pochi giorni più tardi, collezionò la sua prima presenza in Serie A contro l'Inter. Nella stagione successiva, gli Orobici girarono il classe 2002 in prestito alla Salernitana, con cui giocò 15 partite. Tornato all'Atalanta, Ruggeri divenne titolare dei nerazzurri nella stagione 2023/2024, annata in cui segnò le prime due reti della sua carriera contro Sporting Lisbona ed Olympique Marsiglia. In quella stagione, vinse l'Europa League contro il Bayer Leverkusen.

Ruggeri all'Atlético Madrid, il comunicato ufficiale

Dopo 109 presenze e 2 reti, Ruggeri lascia l'Atalanta per vestire la maglia dei Colchoneros. Il club della capitale spagnola, con un comunicato ufficiale, ha annunciato l'arrivo del terzino.

"L'Atlético Madrid e l'Atalanta hanno raggiunto un accordo per il trasferimento di Matteo Ruggeri. Il 22enne terzino sinistro italiano ha firmato per il nostro club fino al 30 giugno 2030

Nato l'11 luglio 2002 a San Giovanni Bianco, Ruggeri è entrato a far parte del settore giovanile dell'Atalanta all'età di 9 anni e ha esordito in prima squadra nel 2020 in una partita di Champions League contro il Liverpool.Terzino sinistro dotato di buone doti nei cross e grande resistenza, ha trascorso la stagione 2021/22 in prestito alla Salernitana. È tornato all'Atalanta la stagione successiva, affermandosi come elemento fondamentale della squadra di Gian Piero Gasperini.Dopo aver collezionato 15 presenze nella stagione 2022/23, ha esordito l'anno successivo, disputando 48 partite in tutte le competizioni. Nella stagione 2023/24 è stato selezionato per la Squadra della Stagione di UEFA Europa League, che ha vinto insieme a Juan Musso, che sarà nuovamente suo compagno di squadra all'Atletico.Giocatore internazionale a tutti i livelli giovanili per l'Italia, è stato convocato nella nazionale maggiore azzurra nel marzo 2025 per la partita dei quarti di finale della Nations League contro la Germania".