derbyderbyderby calciomercato Stefano Pioli nuovo allenatore della Fiorentina, ora è ufficiale: il comunicato
Calciomercato

Stefano Pioli nuovo allenatore della Fiorentina, ora è ufficiale: il comunicato

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
Dopo un'esperienza in Arabia Saudita durante la quale non ha rispettato le aspettative, il tecnico è tornato in Serie A per una nuova avventura
01:15 min

Dopo appena una stagione in Saudi Pro League, Stefano Pioli è diventato ufficialmente il nuovo allenatore della Fiorentina. Il tecnico, quindi, torna in Serie A.

La carriera di Pioli: da campo alla panchina

—  

Stefano Pioli è nato a Parma nel 1965. Durante la sua carriera da difensore centrale, ha vestito diverse maglie tra cui: Parma; Juventus, con cui ha vinto la Coppa del Campioni 84/85; Verona; Fiorentina. La carriera da allenatore inizia invece nel 1999 tra le giovanili del Bologna e del Chievo. La stagione 2003/2004 è stata la prima in cui Pioli allenò una Prima Squadra: la Salernitana, che militava in Serie B.

Successivamente, il classe 1965 allena diverse squadre tra B ed A. In seguito, approda prima il Bologna per due stagioni e mezzo e poi la Lazio per due annate, durante le quali raggiunse le finali di Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nel novembre 2016 diventa allenatore dell'Inter, che lo esonera quasi alla fine della stagione 2016/2017. Pochi mesi dopo passò alla Fiorentina, dove rimase fino ad aprile del 2019, quando rassegnò le dimissioni.

Gli anni al Milan ed Al-Nassr

—  

Ad inizio ottobre del 2019, Pioli subentrò a Marco Giampaolo sulla panchina del Milan. Esordisce in occasione della partita di campionato contro il Lecce, terminata 2-2. A marzo 2020, tutte le competizioni vennero interrotte a causa della pandemia da Covid-19 e si torna in campo in estate. Durante quei mesi estivi, il Milan di Pioli rimane imbattuto nelle restanti partite di Serie A e conquista un posto in Europa League. Nella stagione 2020/2021, i rossoneri terminarono il proprio campionato al secondo posto, che valse il ritorno in Champions League.

La stagione 2021/2022 è quella dello Scudetto e i tifosi del Milan dedicarono al tecnico il coro "Pioli is on fire". L'annata seguente, Pioli perde la finale di Supercoppa Italiana contro l'Inter e raggiunse la semifinale di Champions. A fine maggio dello scorso anno, la sua avventura in rossonera è arrivata al termine e, pochi mesi dopo, ha firmato per l'Al-Nassr. Tuttavia, il tecnico di Parma non ha portato ai risultati sperati e ha rescisso il contratto col club saudita.

Pioli torna alla Fiorentina, il comunicato del club

Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, la Fiorentina ha annunciato il ritorno del tecnico classe 1965. "ACF Fiorentina comunica che il nuovo allenatore della Prima Squadra viola è Stefano Pioli, Pioli che torna a Firenze dopo aver indossato la maglia viola da calciatore, tra il 1989 e il 1995, e guidato da allenatore i gigliati dal 2017 al 2019, ha firmato un contratto che lo legherà al Club fino al 30 giugno 2028".