PREMIO SPECIALE

Aia, prima terna in rosa in A: premio speciale a Cascia

Cascia arbitri
"Santa Rita arbitra di umanità", questa sera a Cascia, premio speciale da parte delle suore del Monastero all'arbitro Ferrieri Caputi e le assistenti Di Monte e Trasciatti, prima terna femminile ad arbitrare in serie A la scorsa stagione.
Emanuele Giacometti
Emanuele Giacometti Redattore 

Valorizzare e tutelare l’umanità che accompagna la professionalità degli arbitri, messa spesso a rischio in campo e fuori. Con questo obiettivo le religiose agostiniane del Monastero di Cascia e Comune, hanno ideato la prima edizione del Premio “Santa Rita arbitra di umanità”.

Premiata la prima terna femminile che ha diretto in serie A

—  

Un segno di incoraggiamento e vicinanza all’Associazione Italiana Arbitri, che da anni sceglie per il ritiro di Cascia per dare inizio alla stagione ufficiale. Il riconoscimento alle prime tre donne che hanno diretto una partita di calcio di Serie A (Inter-Torino dello scorso 28 aprile).  L’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi e le assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Il premio verrà consegnato stasera, durante la “Notte sotto le stelle”. Un evento di musica sul sagrato della Basilica di Casciam, che questa estate vuole celebrare vita e sport.

Le parole della badessa Maria Rosa Bernardinis

—  

“Santa Rita è stata simbolicamente una ‘arbitra di umanità’, affrontando le varie espressioni di violenza del suo tempo da testimone di pace, con la forza del dialogo e della riconciliazione - spiega in una nota uffiicale la badessa del monastero di Cascia madre Maria Rosa Bernardinis -. Oggi, come allora, gli scenari politici, sociali ma anche sportivi testimoniano quanto ci sia bisogno di figure a tutela dell’umanità”. La serata musicale in memoria di Giacomo Persiani, viene affiancata quest’anno al premio speciale alla prima Terna Arbitrale Femminile di Serie A."L'augurio è che le partite non siano più teatro di insulti, aggressioni e minacce - ha aggiunto la religiosa-".

arbitri

AIA, le parole del presidente Carlo Pacifici

—  

“È con grande piacere che come Associazione Italiana Arbitri partecipiamo al concerto ‘Notte sotto le stelle’ presso il Sagrato della Basilica di Santa Rita da Cascia.

In Umbria, anche se è solo il secondo anno che organizziamo i raduni pre Campionato delle varie Commissioni nazionali, ci sentiamo a casa, grazie all’accoglienza ricevuta dalla comunità locale e dal Monastero stesso.

Il conferimento a Maria Sole, Francesca e Tiziana del Premio ‘Santa Rita arbitra di umanità’ è stata poi una sorpresa speciale. Le nostre ragazze, protagoniste pochi mesi fa della prima terna interamente femminile nella storia della Serie A, rappresentano infatti un movimento fatto di oltre 2300 associate che operano ad ogni livello ed in ogni ruolo. Ringraziando quindi per l’invito il Sindaco di Cascia Mario De Carolis e la Madre Priora Suor Maria Rosa Bernardinis, auguriamo a tutti una piacevole serata”.

tutte le notizie di