GARA STORICA ALL'Inter&Co Stadium DI ORLANDO

Copa América, la prima volta di una terna femminile in Bolivia-Panama

Copa América
L'attuale edizione del torneo è la prima nella storia in cui ci sono donne ad arbitrare. Bolivia-Panama sarà diretta dalla brasiliana Edina Alves, accompagnata dalla connazionale Neuza Back e dalla colombiana Mary Blanco come assistenti.
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Le donne continuano a guadagnare terreno nel mondo del calcio e la Copa América 2024 segnerà un capitolo importante. Per la prima volta tre arbitri donna saranno incaricati di dirigere una partita della competizione.

Copa América, una terna femminile per Bolivia-Panama

—  

Il torneo più antico del mondo è entrato nella storia chiamando per la prima volta otto donne a far parte degli arbitri presi in considerazione per questa edizione. Tuttavia, finora solo alcune erano state coinvolte come assistenti.

La gara tra Bolivia e Panama della terza giornata avrà una terna tutta al femminile, con la brasiliana Edina Alves come arbitro centrale, accompagnata dalla connazionale Neuza Back e dalla colombiana Mary Blanco come assistenti.

Copa América, la prima volta di una terna femminile in Bolivia-Panama- immagine 2

RIYADH, SAUDI ARABIA - JANUARY 29: Match referee Edina Alves Batista looks on during the Riyadh Season Cup match between Al Hilal and Inter Miami at Kingdom Arena on January 29, 2024 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Francois Nel/Getty Images)

Nel caso di Neuza, è entrata nella storia nel 2022 quando ha fatto parte del team arbitrale guidato dalla francese Stephanie Frappart ai Mondiali del Qatar. In quell'occasione, la brasiliana è stata assistente dell'arbitro insieme alla messicana Karen Diaz nel match della fase a gironi tra Costa Rica e Germania.

Le brasiliane già assistenti in Perù-Cile 

—  

La partecipazione di Alves, Back e Blanco sarà il primo incontro con una terna di arbitri tutta al femminile, anche se le brasiliane erano già state il quarto e il quinto arbitro nella sfida Perù-Cile e nella prima giornata della fase a gironi, tra Costa Rica e Germania al Mondiale.

Copa América, la prima volta di una terna femminile in Bolivia-Panama- immagine 3

RIYADH, SAUDI ARABIA - JANUARY 29: Neuza Back, assistant referee, reacts during the Riyadh Season Cup match between Al Hilal and Inter Miami at Kingdom Arena on January 29, 2024 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Francois Nel/Getty Images)

Bolivia-Panama è in programma nella notte tra lunedì e martedì all'Inter&Co Stadium di Orlando.

 

 

 

 

 

tutte le notizie di