EFFETTO DELL'EPICA NOTTE DI SAN SIRO

Champions League 2025: l’Inter vola in finale e garantisce un trionfo per un campione di Euro 2020

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
La storica qualificazione dei nerazzurri rende la finale di Monaco di Baviera un tributo all’Italia campione d’Europa a Wembley col ct Roberto Mancini
00:07 min

Una finale di Champions dal sapore italiano: almeno un eroe di Euro 2020 alzerà la coppa

—  

L’Inter è in finale di Champions League 2025, conquistando un traguardo storico che esalta il calcio italiano a livello internazionale. La squadra nerazzurra ha superato le semifinali con una prestazione di carattere, alimentando il sogno di riportare la coppa dalle grandi orecchie a Milano.

Ma c’è un dettaglio che rende questa finale ancora più speciale: un campione di Euro 2020 vincerà sicuramente la Champions League. Entrambe i team finalisti (Inter e Arsenal o PSG) contano infatti tra le proprie fila protagonisti della storica vittoria dell’Italia del ct Roberto Mancini a Euro 2020, nella magica notte di Wembley. Come Acerbi, Barella, Bastoni e uno tra Gigio Donnarumma e Jorginho...

Barella alla fine di Inter-Barcellona 4-3 (Foto di Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Una coincidenza affascinante

—  

Una coincidenza affascinante che trasforma l’ultimo atto della Champions League 2024/2025 in un tributo al talento italiano. Qualunque sarà l’esito, sarà una vittoria che parla la lingua degli Azzurri e che rafforza l’immagine dell’Italia nel panorama calcistico europeo.

Per i tifosi dell’Inter, la speranza è quella di rivivere le emozioni del 2010, ma con un sapore ancora più patriottico. Per il calcio italiano, è l’ennesima conferma di una generazione vincente, capace di lasciare il segno anche nei club più prestigiosi.

Chi sarà il campione di Euro 2020 che alzerà la Champions League 2025?

—  

Lo dirà il campo. Ma già oggi possiamo dirlo: sarà una vittoria anche per l’Italia.