CORSI E RICORSI STORICI?

Scudetto il 23 maggio e Champions: l’Inter sfida la maledizione del 1997

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
Como-Inter, se il Napoli dovesse perdere col Cagliari, potrebbe consegnare il tricolore alla Beneamata ma c'è un’ombra storica che inquieta i tifosi più scaramantici...
00:07 min

Venerdì 23 maggio 2025 l’Inter potrebbe conquistare il suo ventunesimo scudetto in Serie A, in caso di successo sul campo del Como e concomitante sconfitta del Napoli al Maradona col Cagliari.

Un'eventualità complicata ma non impossibile da sperare per i ragazzi di Simone Inzaghi. Ma la data nasconde un’ombra storica che inquieta i più scaramantici.

1997: scudetto a Conte, poi la disfatta in Champions

—  

L’ultima volta che il campionato fu deciso di venerdì 23 maggio risale al 1997. Allora vinse la Juventus di Antonio Conte (all'epoca motorino del centrocampo bianconero), ma pochi giorni dopo perse la finale di Champions League contro il Borussia Dortmund, squadra che non aveva mai alzato la Coppa dalle Grandi Orecchie.

Un altro dato curioso: in quella stagione (la 1996/1997) brillava anche un Inzaghi in maglia nerazzurra - Filippo, con l’Atalanta - proprio come oggi brilla Simone sulla panchina interista.

Inter-PSG: altra finale contro una "vergine" d’Europa

—  

Il Paris Saint-Germain, avversario dell’Inter il 31 maggio nella finale di Champions League 2025 a Monaco di Baviera, non ha mai vinto la competizione. Proprio come il Borussia Dortmund del 1997. La coincidenza è forte e alimenta il dibattito tra tifosi, appassionati e addetti ai lavori.

Coincidenze che fanno riflettere

—  

  • Scudetto il 23 maggio 1997: Juventus
  • Finale Champions pochi giorni dopo: sconfitta contro Borussia Dortmund
  • Avversario mai vincente in Europa: come il PSG oggi
  • Presenza di un Inzaghi nerazzurro in entrambe le storie 
  • L’Inter può riscrivere la storia

    —  

    Oggi come allora, un’italiana può vincere il campionato e poi giocarsi l’Europa contro una "esordiente" nella bacheca della Champions League. Ma questa Inter vuole cambiare il finale, con esperienza, qualità e fame di vittoria. Riuscirà l'Inter a rompere la maledizione del 1997? Lo scopriremo solo vivendo...