“CALINUGA” DOPO BLANCO…

Calinuga gioca nel Città di Varese in D: ma la sua “Derby di Milano” fa il botto su Spotify…

Calinuga gioca nel Città di Varese in D: ma la sua “Derby di Milano” fa il botto su Spotify… - immagine 1
La storia di Gianluca Piccoli, centrocampista del Varese in campo e cantautore per passione fuori. Il 25enne tifa Inter ma spiega come protagonista del brano siano in assoluto le emozioni che rivive pensando alla stracittadina meneghina
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Gioca in Serie D e ha scritto una canzone intitolata “Derby di Milano”, entrata nella playlist Spotify proprio nella settimana che ha infiammato sportivamente la metropoli meneghina. È la storia di Gianluca Piccoli, 25enne centrocampista del Città di Varese, squadra del girone B della quarta serie calcistica nazionale. “Non è mai facile seguire due passioni insieme – racconta a seried24.com –, soprattutto se una di queste è diventata il tuo lavoro. Non sapevo se una di queste due squadre mi avrebbe portato a un risultato definito. Sono arrivato a giocare a calcio, ma lo stesso dedico molto del mio tempo libero alla musica”.

Calinuga gioca nel Città di Varese in D: ma la sua “Derby di Milano” fa il botto su Spotify…- immagine 2

“A livello musicale ho provato a cercare me stesso – continua l’ex Giana Erminio, Grosseto e Livorno, cresciuto nel settore giovanile del Torino –, l’uscita di questa canzone è la fine di un percorso ma vorrei diventasse un nuovo inizio… L’ho realizzata per passione e ho cercato di fare tutto come si deve. ‘Derby di Milano’ è il primo singolo che ho pubblicato, ho deciso di buttarmi e di farlo sentire visto il momento. Ho ricevuto dei primi consensi, ma mi piacerebbe che lo ascoltasse qualcuno degli spogliatoi di Inter e Milan, e poi gli stessi tifosi… Mi piacerebbe vedere se le emozioni che ho voluto trasmettere in questo brano, raccontando cos’è il derby, sono condivise”.

Calinuga gioca nel Città di Varese in D: ma la sua “Derby di Milano” fa il botto su Spotify…- immagine 3

Gianluca tifa Inter e ha come nome d’arte Calinuga: “Nella canzone non c’entra nulla il tifo per l’una o l’altra squadra: protagonista del brano sono in assoluto le emozioni che rivivevo pensando al ‘Derby di Milano’, che è una di quelle partite in grado di riaccendere la piccola fiammella che ognuno di noi ha dentro, la fiammella della passione. Questa canzone vuole essere un viaggio, il viaggio che fa chiunque di noi quando crede in qualcosa. Calinuga e Gianluca alla fin fine sono due parti della stessa persona. Il primo è l’anagramma del secondo ed è un nome che mi ha accompagnato per anni anche senza averlo mostrato da subito. Molte delle prime persone a cui ho rivelato questo nome, simpaticamente, lo hanno accostato a quello della tartaruga. Questa cosa mi è sempre piaciuta, io penso di essere un po’ come una tartaruga: magari anche a piccoli passi, lentamente, alla fine procedo sempre in avanti. Questo è Caniluga, mentre Gianluca è più un bambino che totalmente di emozioni, passa la vita a ricercarle, è lui che ha deciso di pubblicare la canzone per non tenere queste emozioni solo per se stesso”.

Ha ragione Piccoli, come ribadisce sul suo profilo Instagram nel post col video backstage del pezzo al pianoforte: “Alla fin fine a guidarci è quella piccola fiammella che sta dentro di noi. Quella passione li, che va di là del talento. Ed è per questo che il Derby di Milano è il viaggio di chi crede in qualcosa, qualsiasi essa sia”.

tutte le notizie di