124 punti in due

Roma e Lazio, mai così pochi punti in due dal 2012-13: l’anno del derby di Coppa

Derby di Roma
Una stagione con numeri così bassi non si vedeva dall'anno della finale di Coppa Italia vinta dalla Lazio che, però, come la Roma deve riflettere in un'annata caratterizzata da tanti bassi e cambi di allenatore
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

Roma e Lazio chiudono la loro stagione rispettivamente al sesto e settimo posto. Risultato? Europa League per entrambe le squadre della capitale nella prossima stagione. Annata soddisfacente? A dire il vero, la qualificazione alla seconda competizione europea nel 2024-2025 è il risultato minimo. Tante le delusioni tra la mancata qualificazione in Champions con 5 posti disponibili, Coppa Italia finita male per i giallorossi nel derby e a un passo dalla finale per i biancocelesti. Quest'ultimi aggiungono anche una semifinale di Supercoppa non giocata e una discreta Champions finita agli ottavi dopo l'illusione dell'andata col Bayern Monaco. La Roma, invece, ha sfiorato la finale di Dublino e può recriminare col Bayer visto quanto fatto dall'Atalanta. Le due squadre, però, possono riflettere anche sui pochi punti in campionato.

Come ha ricordato il noto giornalista Giuseppe Pastore su X, le due romane hanno raccolto in due 124 punti: 63 per la Roma e 61 per la Lazio. In combinazione mai così punti per le due squadre della capitale dalla stagione 2012-13, quando i punti furono 123 ma la gioia finale fu della Lazio nel derby in finale di Coppa Italia deciso da Lulic. Quest'anno, invece, i derby sono stati 3: un pari senza reti, la vittoria della Lazio in Coppa e l'ultimo deciso per la Roma da Mancini.

Roma e Lazio, un destino in comune

—  

C'è da riflettere, quindi, sul perché le due squadre abbiano avuto un rendimento così in picchiata, dopo comunque le ultime annate avevano segnato un upgrade. Vittoria in Conference nel 2022 e finale di Europa League nel 2023 per i giallorossi di Mourinho e secondo posto nella passata stagione per i biancocelesti di Sarri.

Proprio i due tecnici che hanno iniziato lo scorso campionato e, poi, hanno lasciato il testimone rispettivamente a De Rossi e Tudor a stagione in corso che hanno salvato il salvabile ma la sensazione di pochezza resta. Basta, solo, ricordare che la Roma per tre stagioni consecutive (2021-22, 2022-23 e 2023-24) ha chiuso con 63 punti mentre per la Lazio si può ricordare il non lusinghiero numero di sconfitte stagionali in campionato (13): numeri impietosi per due realtà importanti della Serie A.

tutte le notizie di