DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

AUSTRIA VIENNA-RAPID VIENNA

I nipotini di Prohaska attendono il Rapid nel derby di Vienna: agli ospiti tanti aiuti economici per il Covid

I due maggiori club viennesi hanno ricevuto ciascuno oltre un milione di euro nella seconda fase del fondo di aiuti. Dagli anni ’70 e ’80 il derby viennese da calcistico divenne anche scontro politico: tra i “compagni” del Rapid e i...

Redazione DDD

Domenica derby a Vienna, sul campo dell'Austria ottavo in classifica, a 16 punti di distanza dai rivali del Rapid secondi a 3 punti dalla vetta. Il derby arriva dopo che i due club viennesi, il Rapid e l'Austria, hanno ricevuto il maggior numero di squadre di calcio della Bundesliga austriaca nella seconda fase del Fondo di aiuti Coronavirus per i campionati sportivi. Il Rapid ha ricevuto 1,4 milioni di euro, l'Austria 1,25 milioni e, a parte i due club viennesi, nessun altro club ha superato la soglia del milione. Come nella prima fase, il Salisburgo non aveva presentato domanda. L'SK Rapid ha sempre avuto il maggior numero di spettatori in Austria da molto tempo a questa parte e attualmente sta perdendo più soldi.  Il fondo, avviato dal Ministero dello Sport sotto Werner Kogler (Verdi), copre la perdita di reddito dei club austriaci nei settori della biglietteria, gastronomia, merchandising e sponsorizzazione a causa delle restrizioni Covid.

Il Rapid giocherà con il lutto al braccio per la recente scomparsa del suo storico bomber croato, Zltko "Zizo" Kranjcar. Tra Rapid e Austria la rivalità è storica. I verdi del Rapid sono di Hütteldorf, nella parte occidentale e popolare della città, a Favoriten ci sono invece i viola dell'Austria, nella parte meridionale e benestante. A dividere i due quartieri lo spettacolare Castello di Schönbrunn, casa imperiale degli Asburgo. Cuore, sudore e corsa, questo hanno sempre voluto vedere i tifosi a Hütteldorf. A Favoriten sono invece sempre stati di tutt’altra idea. Prima di tutto la classe, la tecnica e il bel gioco e poi, ma molto poi, gli applausi per l’impegno e l’agonismo. Herbert Prohaska ha interpretato perfettamente il “giocatore da Austria” estremamente tecnico, alle volte anche un po’ lezioso, ma tremendamente bello da vedere.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso