Inizio di campionato in salita per il Sassuolo: quattro sfide ostiche per Fabio Grosso nelle prime quattro giornate, tra cui il derby emiliano-romagnolo col Cesena...
La Lega Serie B ha comunicato date e orari ufficiali delle prime quattro giornate del torneo cadetto. Il neo-retrocesso Sassuolo esordirà il 18 agosto in trasferta sul campo del Catanzaro e la settimana successiva giocherà il primo derby della stagione; quello emiliano-romagnolo contro il Cesena, in programma il 24 agosto al Mapei Stadium di Reggio Emilia (calcio d'inizio ore 20:30).
Sassuolo, subito derby per Grosso
—
Sarà un inizio di campionato tutt'altro che semplice per il Sassuolo di Fabio Grosso che nelle prime quattro giornate se la vedrà contro avversari abbastanza ostici; il modo migliore per testare il livello di preparazione fisica della compagine neroverde. Dopo la trasferta del Ceravolo contro il Catanzaro, la formazione emiliana affronterà il Cesena nel derby, poi sarà di scena al San Nicola contro il Bari e di nuovo tra le mura amiche contro una Cremonese, a caccia di vendetta dopo i playoff persi contro il Venezia nella stagione passata.
La rivalità tra Emilia e Romagna
—
Sassuolo-Cesena sarà solo il primo di una serie di derby emiliano-romagnoli a cui assisteremo nel campionato 2024-2025. Le motivazioni della rivalità tra Emilia e Romagna sono principalmente di carattere storico: l'Emilia e la Romagna in passato erano due regioni distinte dell'Italia settentrionale, unite nel periodo post-unificazione in un'unica regione amministrativa.
Storicamente, queste due aree hanno avuto diverse dominazioni e influenze culturali. L'Emilia, con città come Bologna, Modena, Parma e Reggio Emilia, ha avuto forti influenze lombarde e longobarde. La Romagna, con città come Ravenna, Rimini, Cesena e Forlì, ha avuto influenze bizantine e papali. Sono importanti anche le differenze culturali e identitarie, gli Emiliani infatti, tendono ad essere associati a un'immagine più industriale e "contadina", mentre i Romagnoli sono più legati alla cultura balneare e turistica.
Sassuolo-Cesena, i precedenti nei derby
—
Sassuolo e Cesena si sono incontrati cinque volte con un bilancio nettamente favorevole al Sassuolo con tre vittorie, un pareggio e una sola vittoria del Cesena. Tuttavia l'ultima volta che le due squadre si sono incrociate, il Cesena si è imposto 2-1 contro i neroverdi negli ottavi di finale della Coppa Italia 2016-2017. Il gol dell'attuale capitano della Roma, Lorenzo Pellegrini, illuse la squadra allora allenata da Eusebio Di Francesco, nei minuti finali della ripresa Ciano e Laribi ribaltarono incredibilmente la compagine emiliana.