Il derby di Torino si gioca per le vie della città. Al Villaretto è nato il "Distretto toponomastico dello sport" nella Circoscrizione sei, dove due delle quattro vie sono state intitolate a Giorgio Ferrini e Giampiero Boniperti, storici capitani di Torino e Juventus.
I DUE CAPITANI, FERRINI E BONIPERTI
Derby della Mole, nascono a Torino via Ferrini e via Boniperti: omaggiati gli storici capitani
Via Ferrini e via Boniperti: derby della Mole per la toponomastica di Torino
A Torino il derby della Mole è dovunque. Adesso sì, si può ben dire. Nel "Distretto toponomastico dello sport", che sorgerà all'interno della Circoscrizione Sei con l'intento di "raccontare e valorizzare lo sport quale vocazione speciale ed importante di Torino", saranno intitolate due delle quattro vie a Giorgio Ferrini e Giampiero Boniperti, bandiere e capitani di Torino e Juventus.

Ferrini, il giocatore con più presenze in maglia granata (566 con 54 gol da centrocampista), è scomparso prematuramente per un ictus nel 1976. Da una leggenda all'altra. Boniperti ha ricoperti tutti i ruoli possibili alla Juventus. Prima calciatore, poi allenatore e infine presidente. In bianconero Boniperti ha realizzato 185 gol in 465 presenze in tutte le competizioni. Al Villaretto si giocherà l'ennesimo derby della Molte nel nome di due storici capitani come Ferrini e Boniperti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA