UNITI NELLA RIVALITA'

Bilbao-Real Sociedad, derby basco: nel pre-partita i tifosi cantano e ballano insieme…

Domenico La Marca

È davvero un derby nel vero senso della parola? Tra Athletic Bilbao e la Real Sociedad al posto dell'astio c'è una calda affinità tra i due club.
00:06 min

È una rivalità unica che riflette l'unicità del territorio, che ha uno status autonomo all'interno del Regno di Spagna. I baschi sono considerati gli ultimi abitanti originari della penisola iberica e forse dell'intera Europa. Sebbene la loro regione rappresenti solo l'1,4% del territorio spagnolo e circa il 4,5% della sua popolazione, fornisce regolarmente almeno un quinto dei giocatori della Liga.

[an error occurred while processing this directive]

Nonostante la rivalità sportiva...

Athletic Bilbao e Real Sociedad hanno sede in città che distano appena 100 chilometri l'una dall'altra e sono collegate dall'autostrada AP-8. Per questo motivo il loro duello viene talvolta definito "derby dell'AP-8". Più spesso, però, si parla semplicemente di derby basco. Tuttavia è molto particolare. Niente scaramucce, odio o insulti. I tifosi di entrambe le squadre partecipano insieme a eventi o dibattiti nei caffè e nei bar prima delle partite. Tradizionalmente, si svolge anche una marcia di massa attraverso la città, con i sostenitori di entrambe le rivali che si mescolano , come conferma Diretta.it.

La cosiddetta Bertso Derbia, una competizione tra le due tifoserie nella tradizionale arte basca della bertsolaritza (rime e canti improvvisati), è una caratteristica culturale unica della partita. La stragrande maggioranza delle partite di calcio è quindi completamente priva di incidenti. Un esempio è il derby del 1976. Il generale Franco aveva represso i tentativi di autonomia dei popoli basco, catalano e galiziano, vietando l'uso delle loro lingue e dei loro simboli nazionali. Fu durante il derby basco del 1976 che i capitani di entrambe le squadre riunirono la bandiera basca e la collocarono sul cerchio centrale quando entrarono in campo. A quel tempo, anche se il dittatore era morto, la bandiera della loro regione era ancora un simbolo proibito. Questo evento avvicinò ancora di più i due club.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.