I doppi ex

Feyenoord-Sparta: da Wijnaldum a Slot, i doppi ex del derby di Rotterdam

Feyenoord-Sparta: da Wijnaldum a Slot, i doppi ex del derby di Rotterdam - immagine 1
Feyenoord-Sparta: dall'ex Liverpool Georginio Wijnaldum ad Arne Slot, attuale tecnico dei Reds, sono diversi i doppi ex del derby di Rotterdam
Vincenzo Bellino
Vincenzo Bellino Redattore 

Il derby di Rotterdam tra Feyenoord e Sparta Rotterdam rappresenta una delle rivalità più antiche e significative del calcio olandese. Questa contrapposizione affonda le sue radici in differenze storiche e sociali: lo Sparta Rotterdam, fondato nel 1888, è stato a lungo associato alle classi più agiate, riflettendo l'élite cittadina che inizialmente praticava il calcio nei Paesi Bassi. D'altro canto, il Feyenoord, nato nel 1908, è emerso come il club del popolo, rappresentando le classi lavoratrici di Rotterdam. Questa dicotomia sociale ha alimentato una rivalità intensa, con il Feyenoord che, nel tempo, ha superato lo Sparta in termini di successi sportivi e popolarità. Nonostante la competizione accesa tra le due squadre, diversi calciatori hanno avuto l'opportunità di vestire entrambe le maglie: Georginio Wijnaldum, Michiel Kramer o l'attuale allenatore del Liverpool Arne Slot. La presenza di giocatori che hanno indossato entrambe le casacche aggiunge ulteriore fascino al derby, sottolineando come, al di là della rivalità, esista una profonda connessione tra le due realtà calcistiche della città.

Feyenoord-Sparta: i doppi ex del derby di Rotterdam

—  

Georginio Wijnaldum

Ha iniziato la sua carriera giovanile nello Sparta Rotterdam dal 1997 al 2004, per poi passare al settore giovanile del Feyenoord, dove ha giocato dal 2004 al 2007. Successivamente, ha militato nella prima squadra del Feyenoord dal 2007 al 2011, totalizzando 111 presenze e 23 gol.

Georginio Wijnaldum, dopppio ex di Feyenoord-Sparta Rotterdam

Michiel Kramer

Attaccante nato a Rotterdam, ha giocato per il Feyenoord dal 2015 al 2018, segnando 18 gol in 55 presenze. Nel 2018, ha avuto una breve esperienza con lo Sparta Rotterdam, collezionando 8 presenze e 2 reti.

Miquel Nelom

Difensore sinistro, ha vestito la maglia del Feyenoord dal 2011 al 2018, partecipando a 125 partite e segnando 2 gol. Nel 2018, è stato ceduto in prestito allo Sparta Rotterdam, dove ha disputato 10 incontri.

Feyenoord-Sparta: da Wijnaldum a Slot, i doppi ex del derby di Rotterdam- immagine 3

Peter Houtman

Centravanti prolifico negli anni '80, ha giocato per il Feyenoord in diverse occasioni, totalizzando 90 gol in 153 partite ufficiali. Successivamente, ha militato nello Sparta Rotterdam dal 1989 al 1991, con 76 presenze e 18 reti.

Arne Slot

L'attuale allenatore del Liverpool ha militato da calciatore nelle file dello Sparta Rotterdam dal 2007 al 2009 e ha guidato il Feyenoord dal 2021 al 2024, poi è arrivata la chiamata dei Reds dall'Inghilterra.