I RIMPIANTI DI TERRY BUTCHER

Rangers, Butcher racconta l’Old Firm in finale di Scottish Cup del 1989

Rangers, Butcher racconta l’Old Firm in finale di Scottish Cup del 1989 - immagine 1
Terry Butcher era il capitano dei Rangers a Ibrox sotto la guida di Graeme Souness quando persero col Celtic 35 anni fa. Una sconfitta che gli fa ancora male, raccontata nella settimana che porta alla finale Celtic-Rangers di sabato 25 maggio...
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Rimane il più grande rimpianto di Terry Butcher. A distanza di trentacinque anni, il fatto di non essere riuscito a diventare il capitano di una squadra vincitrice di un Treble è ancora un'ossessione per il leggendario difensore centrale dei Rangers. A riportarlo è il Daily Record.

I fili della storia

A distanza di tanto tempo, anche l'attuale squadra dei Rangers ha qualcosa che gli "rode". Jack Butland ha ammesso che la perdita del titolo lo ha colpito "come una tonnellata di mattoni" e che il dolore per aver ceduto la vetta al Celtic si rifiuta di passare.

Rangers, Butcher racconta l’Old Firm in finale di Scottish Cup del 1989- immagine 2

Non c'è nessun Treble in palio quando sabato prossimo la squadra di Philippe Clement affronterà il Celtic nella finale di Scottish Cup ad Hampden Park. Ma c'è un Double in palio e Butcher ha invitato i Rangers a fare di tutto per conquistarlo, perché è un premio altrettanto grande di quello che l'inglese si lasciò sfuggire il 20 maggio 1989.

Rangers, Butcher racconta l’Old Firm in finale di Scottish Cup del 1989- immagine 3

Butcher ha detto: "È ancora importante come un Treble. È così che ci si sente. Ogni partita dell'Old Firm è più importante della precedente. È sempre così e questa lo è ancora di più perché è l'occasione per i Rangers di vincere il trofeo e fermare il Celtic. Non importa la situazione, tu vuoi battere il Celtic e il Celtic vuole battere i Rangers. Non importa cosa sia successo in campionato, l'unica cosa che conta è vincere. Si vince a tutti i costi".

Rangers, Butcher racconta l’Old Firm in finale di Scottish Cup del 1989- immagine 4

Foto tratta da dailyrecord.co.uk

Butcher ha assaporato tanti successi durante i suoi quattro anni a Ibrox (1986-1990), vincendo tre campionati scozzesi - tra cui il primo titolo dei Rangers in nove anni - e tre Coppe di Lega.

Rangers, Butcher racconta l’Old Firm in finale di Scottish Cup del 1989- immagine 5

Nel 1989 ha avuto l'opportunità di affiancare l'icona del club John Greig come capitano del Treble, ma in una calda giornata ad Hampden, le speranze dei Rangers sono evaporate sotto il sole, quando il colpo di Joe Miller nel primo tempo ha regalato la Coppa di Scozia al Celtic. Butcher ammette di essere ancora dispiaciuto per la mancata vittoria come capitano.

Rangers, Butcher racconta l’Old Firm in finale di Scottish Cup del 1989- immagine 6

(Photo by Chris Cole/Allsport/Getty Images)

Butcher ha dichiarato: "Era la fine di una lunga stagione e il campo era duro come una roccia. Non veniva irrigato. Se c'era, era così caldo che evaporava rapidamente. Era una giornata calda. Ho pensato che se avessimo segnato per primi, avremmo vinto. Ma il loro gol ha dato al Celtic qualcosa a cui aggrapparsi".

Rangers, Butcher racconta l’Old Firm in finale di Scottish Cup del 1989- immagine 7

"Non siamo riusciti ad andare avanti. Non è stata una partita di troppo, ma non siamo stati vicini al nostro meglio. Quando entri in campo e hai perso il Treble". Butcher spera che sabato prossimo ad Hampden Park la storia cambi...

tutte le notizie di