Il Rapid Vienna, fondato nel 1899, ha scritto pagine di storia del calcio austriaco. La squadra della capitale detiene il record di campionati nazionali vinti, ben 32 di cui l'ultimo conquistato al termine della stagione 2007/2008. I biancoverdi hanno vinto anche 15 ÖFB-Cup (Coppe d'Austria), competizione in cui non trionfa da 30 anni, e quattro Supercoppe nazionali. Durante il secolo scorso, a causa di un evento storico, i Rapidler giocarono, con tanto di successo, altre competizioni calcistiche.
Austria
Rapid Vienna, imprese oltre i confini: il trionfo austriaco in…Germania

Il Rapid Vienna Campione della Germania

Nelle prime tre decadi del XX secolo, il Rapid Vienna dimostrò di essere la miglior squadra austriaca ed una delle migliori in circolazione in tutta Europa. Fino alla stagione 1937/1938, i biancoverdi vinsero 12 campionati e 3 coppe nazionali. Nel marzo dello stesso anno, però, avvenne l'Anschluss, cioè l'annessione dell'Austria alla Germania. Calcisticamente parlando, ciò portò alla fine del campionato austriaco, che divenne parte di quello tedesco, e della Nazionale. All'epoca, in Germania, il campionato era diviso in diversi gruppi interregionali, i cui vincitori, poi, si affrontavano per il titolo di Campione di Germania. Diventando parte della massima competizione tedesca, le squadre austriache composero la Gauliga Ostmark.

Nella stagione 1938/1939, la prima da club "tedesco", il Rapid vinse la Tschammerpokal (attuale DFB-Pokal, cioè la Coppa di Germania) battendo 1-3, all'Olympiastadion di Berlino, il FSV Francoforte, squadra che oggi milita nella quarta divisione tedesca. Nelle due stagioni successive, i biancoverdi vinsero la Gauliga e, nella seconda stagione (1940/1941), arrivarono in finale del campionato tedesco. Allo Stadio Olimpico della capitale, i Rapidler affrontarono lo Schalke 04davanti alla bellezza di 100mila spettatori. Il club di Gelsenkirchen, dopo un'ora di gara, era vantaggio di 3 gol ma i viennesi riuscirono a pareggiare con la tripletta di Franz Binder. Poi, il gol di Schors completò la rimonta ed il Rapid conquistò il titolo di Campione della Germania. Ancor oggi, i Grün-Weiße sono l'unico club austriaco ad aver vinto sia il campionato che la coppa tedesca negli anni che vanno dal 1938 al 1945. Oltre a loro, anche un'altra squadra proveniente dall'Austria ha in bacheca la Coppa di Germania: si tratta del First Vienna, che vinse la competizione nella stagione 1942/1943.
© RIPRODUZIONE RISERVATA