RENNES-BREST 4-5

Brest, vittoria storica al 97esimo: Rennes ko nel derby ed Europa matematica

Brest che vittoria: decide Brassier
Al Roazhon Park a fine primo tempo era avanti il Rennes. Poi nella ripresa reti a grappoli, con rimonte e contro-rimonte. Alla fine decide Brassier. Il Brest torna a vincere in casa dei rivali dopo quasi 37 anni, dal 15 maggio 1987...
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Il Rennes arriva al derby del Roazhon Park con 42 punti in classifica, mentre il Brest è a quota 53, e specie dopo la vittoria del Lille a Metz, entra in campo per provare a riprendersi la terza posizione in classifica, utile alla qualificazione alla prossima Champions League.

Le formazioni

I padroni di casa schierano un 4-4-2 con l'ex Bologna Theate che ritorna al centro della difesa accanto a Omari, mentre Belocian è preferito a Truffert sulla sinistra. Bourigeaud è titolare sull'ala destra, a sostegno del duo d'attacco Kalimuendo-Terrier. Les Rouges et Noirs sono privi di Mahamadou Nagida (problema al ginocchio).

Gli ospiti giocano col 4-3-3. Brassier rientra in difesa in compagnia di Lala, capitan Chardonnet e Locko. Anche Lees-Melou e Camara fanno il loro rientro nel centrocampo, dietro il tridente Del Castillo-Mounié-Satriano. Il tecnico Eric Roy ha quindi a tutti a disposizione.

Sugli spalti del Roazhon Park presenti 1200 supporter del Brest.

La partita

Dopo il cambio dell'arbitro a due giorni dalla sfida, la partita si sblocca al 3'. Rennes avanti con l'ottavo gol in campionato di Arnaud Kalimuendo. Matusiwa serve sul filo del fuorigioco l'ex attaccante del Lens che anticipa Brassier e batte Bizot con un destro incrociato.

All'8' Doué effettua un cross dalla fascia sinistra che costringe Bizot ad allungarsi per allontanare il pericolo. Il portiere olandese, però, commette un errore di gestione della palla e permette a Kalimuendo di concludere facilmente col destro a porta vuota.

Brest, vittoria storica al 97esimo: Rennes ko nel derby ed Europa matematica- immagine 2

Foto tratta dal profilo X @Ligue1UberEats

Passano due minuti e il Brest reagisce. Del Castillo crossa da destra e trova Mounié che, dopo un colpo di testa respinto da Mandanda, segna col ginocchio destro e accorcia le distanze per Les Pirates.

Dopo il guizzo di Mounié, un tifoso rossonero su X scrive: "Mounié, uno dei migliori protagonisti dei campionati europei e lo lasciamo solo in area... E Omari che non salta nemmeno 🤷🏼‍♂️ Spettacolare inizio di derby!".

Il ritmo pazzesco dell'incontro si abbassa leggermente intorno alla mezz'ora, anche se i duelli non mancano. Da segnalare, prima del duplice fischio del signor Benoît Bastien, solo un'occasione per i padroni di casa con Terrier, alla 200esima presenza in Ligue 1 (11 con il Lille, 25 con lo Strasburgo, 55 con il Lione e 108 con il Rennes), che di testa impensierisce Bizot.

Brest, vittoria storica al 97esimo: Rennes ko nel derby ed Europa matematica- immagine 3

Foto tratta dal profilo X @Ligue1UberEats

Nella ripresa il derby bretone vive sulle montagne russe. In sei minuti, tra 48' e 56', il Brest ribalta la sfida. Prima Mahdi Camara, da destra, mette un cross preciso che costringe Omari a intervenire davanti a Mounié. L'estremo difensore di casa, però, devia il pallone con lo stinco nella sua porta.

Otto giri d'orologio dopo, Doué crossa da sinistra verso il dischetto del rigore e trova Satriano completamente smarcato. L'attaccante uruguaiano, in prestito dall'Inter, colpisce di testa con furia sotto la traversa e non lascia scampo a Mandanda. Rimonta completata per Les Ty' Zefs.

Al 66' i biancorossi allungano il vantaggio. Lala effettua una lunga rimessa dalla destra e Theate la respinge al centro. Camara segue la palla al limite dell'area e fa partire uno splendido destro al volo che finisce tra le gambe di Steve Mandanda.

Le emozioni non finiscono e Theate con un bel sinistro riapre la contesa al 68'. Il Rennes prende coraggio e al 79' trova il 4-4 con Terrier, che mette il piede su una punizione calciata da Bourigeaud.

Brest, vittoria storica al 97esimo: Rennes ko nel derby ed Europa matematica- immagine 4

Nel finale succede ancora di tutto e al 97' il Brest si aggiudica il derby bretone. Mathias Pereira Lage si occupa di un calcio di punizione pericoloso sulla sinistra e manda un cross da media altezza che attraversa l'area del Rennes prima di essere catturato dal colpo di testa in tuffo di Brassier, che fa esplodere di gioia i suoi...

Brest, vittoria storica al 97esimo: Rennes ko nel derby ed Europa matematica- immagine 5

Foto tratta da profilo X @Ligue1_ENG

È il secondo gol stagionale in Ligue 1 per Brassier, dopo quello realizzato a Le Havre il 20 agosto. Ma questo ha un peso specifico diverso...

Il Brest non vinceva in casa dei rivali del Rennes da quasi 37 anni. L'ultima volta era stata il 15 maggio 1987, quando i biancorossi si imposero grazie ai gol di Gérard Buscher e Hervé Guégan (2-0).

Brest, vittoria storica al 97esimo: Rennes ko nel derby ed Europa matematica- immagine 6

Foto tratta da profilo X @Ligue1UberEats

Con questi tre punti gli uomini di Roy sono sicuri di giocare una competizione europea nella prossima stagione.

I Brestois non erano mai riusciti a qualificarsi per un torneo continentale in 121 anni di storia. Prima dell'epico pomeriggio di oggi...

Il Rennes, che non aveva perso nessuna delle sue ultime tredici sfide in campionato contro il Brest (7 vittorie e 6 pareggi), si lecca le ferite e rimpiange un punto che pensava di aver fatto ormai suo. Les Rouges et Noirs non subivano 5 gol in casa in Ligue 1 da uno 0-5 con l'Auxerre datato 28 luglio 2001...

 

 

 

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.