- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Franz Beckenbauer, leggenda della Nazionale tedesca e del Bayern Monaco, sarà omaggiato dalla UEFA in occasione della cerimonia di apertura degli Europei, in programma domani sera alla Munich Football Arena.
Beckenbauer, uno dei più grandi giocatori del suo Paese, oltre che un'icona del calcio globale, è stato il capitano della Germania Ovest fino al trionfo nei Campionati Europei del 1972 e alla Coppa del Mondo del 1974.
“Der Kaiser”, poi, è riuscito a vincere nuovamente il Mondiale, ma come allenatore nel 1990 in Italia. Franz è morto a gennaio 2024 all'età di 78 anni.
La cerimonia inaugurale di Euro 2024 vedrà la moglie di Beckenbauer, Heidi, portare in campo la Coppa Henri Delaunay, il trofeo della competizione. La vedova del mito sarà accompagnata dai due capitani della Germania che hanno vinto gli Europei, Bernard Dietz (1980) e Jürgen Klinsmann (1996).
In questo modo “saranno rappresentati tutti e tre i trionfi della Germania a UEFA Euro”, ha dichiarato l’organo del calcio europeo in un comunicato.
La sede dell’omaggio è anche la casa del Bayern Monaco, il club in cui Beckenbauer ha giocato per oltre un decennio, vincendo tre Coppe dei Campioni consecutive dal 1974 al 1976.
L’evento precederà il match inaugurale della Germania del ct Nagelsmann, che affronta la Scozia nella prima gara del Gruppo A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA