C'è delusione sul volto di Virgil Van Dijk dopo la sconfitta contro l'Inghilterra nella semifinale dell'Europeo 2024: al fischio finale il capitano dell'Olanda protesta anche per un arbitraggio non all'altezza
La bordata da fuori area di Xavi Simons aveva illuso l'Olanda, rimontata ed eliminata dall'Inghilterra nella seconda semifinale dell'Europeo 2024. A fine partita, visibilmente emozionato, il capitano degli Oranje Virgil Van Dijk non le ha mandate a dire, criticando apertamente l'operato del direttore di gara Felix Zwayer.
Olanda, Van Dijk: "Perdere così fa male"
—
Un gol di Ollie Watkins al 90' manda in Paradiso l'Inghilterra. La Nazionale dei Tre Leoni supera 2-1 in rimonta l'Olanda e si qualifica alla finale dell'Europeo, in programma domenica 14 luglio all'Olympiastadion di Berlino, dove affronterà la Spagna. Al triplice fischio il difensore del Liverpool e capitano degli Oranje Virgil Van Dijk ha commentato ai microfoni di NP01 l'atroce beffa subita nei minuti conclusivi del match: "Sono qui perchè devo esserci, ma la verità è che non so neppure cosa dire. Perdere così fa male".
"L'arbitro a fine partita è corso subito negli spogliatoi..."
—
Van Dijk ha inoltre espresso un parere anche sull'operato dell'arbitro Felix Zwayer. A far discutere è stato il calcio di rigore assegnato all'Inghilterra con l'ausilio del Var, per un piede a martello di Dumfries su Harry Kane. Il penalty realizzato dall'attaccante del Bayern ha restituito fiducia alla Nazionale inglese che aveva sofferto le folate olandesi in avvio di match: "L'arbitro a fine partita è corso subito negli spogliatoi, questo rende l'idea di cosa sia successo oggi".