Si è spento all’età di 95 anni Franzo Grande Stevens, figura storica della Juventus e uomo di fiducia della famiglia Agnelli. Nato a Napoli nel settembre del 1928, con radici siciliane da parte di madre originaria di Avola, avrebbe compiuto 96 anni il prossimo settembre. Dopo il praticantato da avvocato, si trasferì a Torino, dove iniziò una brillante carriera forense che lo portò a diventare uno dei legali più influenti del Paese, nonché consigliere fidato di Gianni Agnelli. Da qui il soprannome che lo ha sempre accompagnato: “l’avvocato dell’Avvocato”.
La notizia
Addio a Franzo Grande Stevens, ex presidente e simbolo della Juventus

Franzo Grande Stevens e la Juventus
—Grande tifoso bianconero, Franzo Grande Stevens ha ricoperto la carica di presidente della Juventus dal 2003 al 2006, rimanendo poi presidente onorario anche dopo l’avvento di Giovanni Cobolli Gigli, chiamato a guidare il club nel delicato periodo post-Calciopoli. Il suo nome è legato a un’epoca di forti contrasti, ma anche di grandi traguardi sportivi. Durante la sua presidenza, la Juventus vinse due scudetti con Fabio Capello in panchina (2004-2006), poi revocati nell’ambito dell’inchiesta Calciopoli.
Tutti gli uomini dell'avvocato

Sotto la sua guida, la Juventus visse momenti importanti anche dal punto di vista del mercato: arrivarono campioni come Zlatan Ibrahimovic, Fabio Cannavaro e Patrick Vieira. In quel biennio vestì per la prima volta la maglia bianconera anche un giovanissimo Giorgio Chiellini, oggi direttore tecnico del club, a fianco del nuovo direttore generale Damien Comolli per volontà di John Elkann.
Ci ha lasciato Franzo Grande Stevens. Il ricordo della Juventus.
— JuventusFC (@juventusfc) June 13, 2025
Un pezzo di storia torinese
—Con la scomparsa di Franzo Grande Stevens se ne va un pezzo della storia recente della Juventus, ma anche un protagonista silenzioso del potere torinese e del legame profondo tra la squadra bianconera e la famiglia Agnelli. Per il club bianconero, viene a mancare un testimone di epoche diverse e discusse, che ha saputo attraversare con discrezione, rigore e fedeltà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA